spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 19 2024

Un’emozione chiamata libro, il filosofo Paolo Pecere protagonista del prossimo appuntamento

Si terrà stasera il nuovo incontro letterario in programma per la ventiquattresima edizione di Un’emozione chiamata libro – Ancora tanto da leggere

- Advertisement -

Sarà il filosofo Paolo Pecere il protagonista del secondo appuntamento della kermesse letteraria Un’emozione chiamata libro, giunta quest’anno alla la XXIV edizione. L’appuntamento con Paolo Pecere è in programma per questa sera, mercoledì 1 luglio, alle ore 21 nella splendida cornice del Chiostro di Palazzo San Francesco.

 L’accesso al Chiostro sarà consentito a un numero massimo di 90 persone e sarà gestito dai volontari della protezione civile, previa misurazione della temperatura corporea. 

Paolo Pecere presenterà il suo ultimo libro “Risorgere”, edito da Chiarelettere nel 2019 e dialogherà con l’avvocato ostunese Alessandro Nacci.

 IL LIBRO

Marco e Gloria si perdono sui monti himalayani, in una valle senza uscita oltre il confine della Cina, tra ghiacci che si sciolgono e nessun segno di vita. Gloria scivola in un crepaccio e scompare.

Erano arrivati fin qui in cerca di Chen, il padre cinese di lei, uno degli studenti di piazza Tienanmen, diventato poi ricco imprenditore in Africa, giocatore d’azzardo nei casinò di Macao, infine pellegrino nei monasteri buddhisti tibetani. Di lui Gloria ha avuto notizie solo dai racconti di sua madre. All’arrivo della ragazza, con le sue domande sul passato, Chen è sparito e sembra si sia incamminato verso le montagne. Ma interviene sulla scena un nuovo personaggio, Liang, vecchio amico e amante di Chen, che ripercorre nella memoria la propria vita di poeta attraverso la violenza del Novecento cinese, mentre Marco cerca Gloria, e ricorda i loro anni insieme tra Berlino e Roma. Due storie si sovrappongono negli eventi di pochi giorni, mentre i due narratori seguono le tracce della figlia e del padre.

Un romanzo sul tempo, quello europeo, che sembra non muoversi oltre il Novecento, e quello cinese, che accelera sul futuro cercando di rimuoverlo, su mondi e lingue che si cercano e si respingono, tra Roma, Berlino, Hong Kong e il Tibet, sul passato tragico di una famiglia e di un secolo che come un sortilegio impedisce l’amore e torna a chiedere il conto.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img