Al liceo scientifico “L. Pepe” di Ostuni torna il tradizionale appuntamento con la serata della ricerca e della divulgazione della cultura scientifica, che si terrà venerdì 20 dicembre a partire dalle ore 19.30 presso l’auditorium dell’istituto di via Nobile.
La conference panel “Voci e volti della ricerca scientifica: metodo e sostenibilità” vedrà la comunità scolastica impegnata a dialogare con persone che vivono quotidianamente, in clima di condivisione e collaborazione, mission e passione della ricerca scientifica.
Protagonisti della serata saranno gli studenti, con i loro interrogativi e le loro curiosità rivolti al panel, campione rappresentativo di uomini di scienza, composto dai professori Emanuele Pace, Gianpaolo Preti e Giuseppe Antonio Mastronuzzi.
Dalla parola dialogica su metodo e sostenibilità nella ricerca, si passa al mondo delle scoperte scientifiche, delle innovazioni tecnologiche e alle loro implicazioni nella vita quotidiana. L’evento è stato organizzato dal dirigente scolastico Francesco Dell’Atti e dalla comunità scolastica, in collaborazione con il Centro di Cultura Donato Cirignola. L’ incontro è aperto a cittadinanza, agli attori culturali e a quanti hanno a cuore la salute e la bellezza della casa comune.
«L’obiettivo principe – spiega la prof.ssa Lucia Grassi, responsabile dell’iniziativa e presidente del centro di cultura “D. Cirignola” – è vivere il tempo come opportunità di confronto, la parola intesa come laboris instrumentum privilegiato, occasione di formazione per riflettere insieme su categorie, quanto mai attuali ed abusate, che necessitano di analisi, chiarezza e confronto. L’iniziativa è parte integrante di una progettualità declinata trasversalmente in tutti gli ambiti disciplinari per contribuire alla formazione integrale dei nostri studenti. La finalità è invece quella di promuovere una cittadinanza globale, sollecitare l’attenzione alla realtà permettendo di maturare una consapevolezza critica e dinamica, far nascere e radicare in loro il desiderio di una conversione ecologica per uno sviluppo sostenibile».