Un fine settimana dedicato alle vaccinazioni dei soggetti fragili negli hub della provincia di Brindisi.
«Al PalaVinci – spiega Stefano Termite, direttore del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl – abbiamo vaccinato pazienti oncologici e trapiantati di fegato e al Marconi-Flacco quelli con malattie rare. Stiamo concludendo, inoltre, le somministrazioni dedicate agli emopatici e programmando le seconde dosi. Per quanto riguarda, invece, i pazienti in dialisi e sottoposti a trapianto di rene che afferiscono al reparto di Nefrologia dell’ospedale Perrino, il ciclo vaccinale è stato completato nei giorni scorsi con la seconda dose. Questa giornata è importante perché i medici di medicina generale stanno vaccinando negli hub i pazienti estremamente vulnerabili che sono circa 33mila in tutto e le somministrazioni proseguiranno nei prossimi giorni».
Tra ieri e oggi infatti i medici di famiglia sono impegnati nelle vaccinazioni nei centri di Brindisi, Ceglie Messapica, Fasano, Latiano, Mesagne, Ostuni, San Donaci, San Michele Salentino, San Pietro Vernotico e Villa Castelli. Mercoledì prossimo è previsto un nuovo arrivo di 10.530 dosi di Pfizer e potranno essere vaccinati anche i soggetti dai 79 anni in giù che per le condizioni di salute sono candidati a quel tipo di vaccino.
Saverio Cinieri, direttore del reparto di Oncologia medica del Perrino, ha sottolineato che «sono stati vaccinati con la seconda dose 300 pazienti oncologici che sono in cura da noi e provengono da tutta la Puglia. La nostra Asl è stata tra le prime in Italia a immunizzare questa categoria di pazienti. Sono stato ancora una volta colpito dalla serenità mostrata in questa occasione dai miei pazienti, un messaggio di speranza per tutti».