spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 13 2024

Villanova, il Comune candida il restauro della Torre angioina al bando del Gal e il Forum chiede spiegazioni

Il Forum della Società civile sperava che il Comune candidasse il progetto di recupero e rinaturalizzazione della costa tra Fontanelle e fiume Incalzi

- Advertisement -

Il Comune di Ostuni ha candidato al bando del Gal Alto Salento “Ripristino di habitat naturali costieri e marini”, un progetto di riqualificazione della Torre angioina di Villanova, anziché quello volto al recupero e alla rinaturalizzazione della costa tra Fontanelle e fiume Incalzi, come suggeriva il Forum della Società civile circa un mese fa.

Con una lettera indirizzata al sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo, all’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Francioso e al dirigente dell’ufficio tecnico Federico Ciraci, il presidente del Forum Enzo Cappetta chiede spiegazioni in merito alle valutazioni che hanno portato l’amministrazione a tale decisione.

Il bando del Gal Alto Salento relativo al “Ripristino di habitat naturali costieri e marini”, in scadenza al 30 agosto prossimo, finanzia progetti al cento per cento fino a un massimo di 150mila euro. Una cifra che, secondo il Forum poteva essere utile a preservare, attrezzare e valorizzare il tratto di costa da Fontanelle a Fiume Incalzi, inclusa la strada in terra battuta del Procaccia.

Con la determinazione dirigenziale n. 1210 dello scorso 6 agosto è stata disposta l’assunzione di impegno di spesa per l’affidamento dell’incarico di prestazione di servizi tecnici per la progettazione definitiva del progetto di intervento 1.2 “Ripristino di habitat naturali costieri e marini” del Gal Alto Salento con un progetto rivolto al Restauro ed adeguamento funzionale della Torre/Castello di Villanova.

In virtù di ciò, il presidente Cappetta nella sua lettera chiede di «conoscere le ragioni che hanno determinato la scelta della Amministrazione Comunale per il recupero del Castello di Villanova e  impedito di valutare positivamente  la richiesta del Coordinamento del  Forum di candidare al bando del Gal Alto Salento il recupero e la rinaturalizzazione del lungomare che corre da Fontanelle a Creta Rossa e a Fiume Incalzi e la sistemazione della strada in terra  battuta del Procaccia. Di sapere, inoltre, se si è considerato il fatto che il recupero del Castello di Villanova è compreso nel progetto di affidamento del Porto Turistico di Villanova, in itinere presso la Regione Puglia; se sono impegnate a salvaguardare e valorizzare un tratto di costa ricco di un prezioso habitat naturale che si sviluppa tra insenature rocciose e piccole calette di sabbia; se si intende preservare per i cittadini di Ostuni una passeggiata unica per la bellezza dei luoghi e la luminosità del paesaggio e, infine, se si vuole tutelare  la strada del Procaccia che unisce  Fontanelle a Creta Rossa a Fiume Incalzi e la Pista ciclo-pedonale».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img