spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Xylella, in arrivo 120 milioni di euro per gli agricoltori pugliesi

Il ministero delle politiche agricole ha stanziato le risorse economiche finalizzate a risarcire i produttori e gli imprenditori maggiormente danneggiati dal batterio

- Advertisement -

Teresa Bellanova, ministro per le politiche agricole, ha firmato il decreto che stanzia 120 milioni di euro destinati alla rigenerazione olivicola della Puglia e al sostegno al reddito delle imprese agricole colpite dalla Xylella. Il provvedimento prevede che il soggetto attuatore sarà la Regione Puglia.

«Con il decreto diamo il via libera a un altro pezzo importante, direi fondamentale, del piano di rigenerazione olivicola della Puglia, intervenendo a favore di tutte quelle imprese che hanno subito danni rilevanti dal diffondersi del batterio», dichiara in una nota il ministro Bellanova, che aggiunge: «Mi auguro naturalmente che la Regione Puglia voglia procedere quanto prima all’attuazione del decreto, perché gli agricoltori, dopo anni e anni di difficoltà, possano ricevere i contributi dovuti fino a un massimo di tre anni, e in questo modo essere sostenuti anche nella pianificazione di investimenti che guardino al futuro delle attività d’impresa e dell’olivicoltura salentina».

Lo stanziamento arriva dopo l’avvio della misura da 35 milioni di euro destinata ai frantoi e gestita dall’Agenzia per le erogazioni in agricoltura. Intanto, sul fronte della lotta contro l’avanzamento del batterio, l’ARIF da lunedì scorso ha schierato in campo 85 squadre e 170 agenti fitosanitari che sono al lavoro per individuare e prevenire eventuali nuovi focolai. Circa trenta sono le squadre disposte lungo il confine tra zona cuscinetto e zona di contenimento, quindi in agro di Fasano, Monopoli, Alberobello e Martina Franca. Le altre squadre si dividono il monitoraggio del versante tarantino, nei comuni di Palagiano, Massafra e Mottola.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img