spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Martina Franca, per sostenere le persone in difficoltà nasce nel Commissariato la “Sala di primo ascolto”

Grazie al prezioso contributo dei "Lions Valle d'Itria" ,all'interno del Commissariato di Polizia di Martina Franca è nata la "Sala di Primo Ascolto" per accogliere e sostenere donne, minori e anziani in difficoltà

- Advertisement -

Nasce all’interno del Commissariato di Martina Franca la “Sala di primo ascolto”, ovvero un luogo dedicato ai minori, alle vittime di violenza e agli anziani, affinché possano trovare un luogo sicuro e accogliente che possa confortarli e sostenerli.

L’inaugurazione è avvenuta ieri, martedì 19 giugno, alla presenza del Prefetto di Taranto, Donato Cafagna e del Procuratore presso il Tribunale dei Minorenni, Pina Montanaro, che non hanno voluto far mancare la loro presenza alla Polizia di Stato in questo delicato e importante momento di evoluzione della vita del Commissariato di Martina Franca.
“La Sala di primo ascolto” è potuto nascere grazie al prezioso contributo dei Lions “Valle d’Itria” di Martina Franca, che hanno voluto contribuire a creare un ambiente incoraggiante e protetto, che possa alleviare le preoccupazioni e le ansie di chi decide di denunciare soprusi e violenze.


«E’ importante creare un luogo in cui le persone si sentano protette e accolte– è stato sottolineato ieri da Francesco Salmeri, Dirigente del Commissariato di Polizia di Martina Franca e dai rappresentanti delle istituzioni presenti- » nel presentare la “la Sala di primo ascolto”. «Sin dal primo approccio- continua il commissario Salmeri- è necessario scongiurare il rischio che la vittima possa entrare nel spirale della solitudine e della colpevolizzazione. Ecco perché il dialogo deve essere aperto e immediato, anche e soprattutto con le istituzioni che non sono solo destinatarie della denuncia, ma diventano parte attiva nel percorso di recupero della vittima. La sala è rivolta alle donne e bambini ma anche ad anziani e a persone che si trovino in difficoltà per svariati motivi e che possano trovare nel centro di ascolto una maniera di trovare un sostegno per la soluzione. Il locale confortevole nella colorazione delle pareti e nell’allestimento è un modo per far sentire maggiormente a proprio agio le persone che, anche con strumenti come questo, trovano nella Polizia e, in generale nelle forze dell’ordine, un aiuto».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img