Una truffa si registra nuovamente nel brindisino, ai danni ancora una volta di una persona anziana, della cui fragilità si approfittano spesso persone senza scrupoli.
Stavolta a cadere nel tranello di due malviventi, una donna di 86 anni di Cisternino, ipovedente, che si è vista sottrarre dalla sua abitazione una collana d’oro del valore di cinquecento euro.
I fatti risalgono al 14 dicembre scorso, quando a casa dell’anziana hanno bussato due persone che si sono fatte aprire la porta millantando di essere amici del marito della donna, venuto a mancare recentemente.
Approfittando della disabilità dell’ottantaseienne i due le hanno sottratto una collana d’oro e si sono subito dileguati.
A distanza di due mesi dalla truffa, i carabinieri della stazione di Cisternino, grazie alle immagini delle telecamere di video sorveglianza presenti nella zona dell’abitazione dell’anziana, sono riusciti a risalire alle due persone, che sono state identificate e denunciate per furto aggravato in concorso.
Non è stato difficile risalire ai responsabili, una coppia di Monopoli di 59 e 52 anni, perché hanno alle spalle dei precedenti in truffe di questo tipo.
Le forze dell’ordine raccomandano, soprattutto alle persone più fragili e indifese come gli anziani, di prestare la massima attenzione e a non far entrare in casa persone estranee. In caso di dubbi o strane richieste, anche telefoniche, si consiglia di contattare le forze dell’ordine.