spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Spiagge a misura di bambino: Ostuni tra i 13 Comuni pugliesi a ricevere la Bandiera Verde

- Advertisement -

Le spiagge di Ostuni si riconfermano a misura di bambino.

Anche nel 2019 alla Città Bianca è stata conferita la Bandiera Verde, il riconoscimento assegnato dai pediatri ai litorali che rispondono a tutte le esigenze di bambini piccoli e piccolissimi. Le caratteristiche indispensabili per ricevere il vessillo sono: spiagge con acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per costruire torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio sulle spiagge, spazi dove poter cambiare i pannolini e presenza di gelaterie e locali nelle vicinanze, dove grandi e piccoli possano mangiare e bere qualcosa.

Il riconoscimento a 142 Comuni italiani e spagnoli è stato stato resto noto questa mattina, lunedì 25 marzo, a Montesilvano, in Abruzzo, dal pediatra Italo Farnetani, ideatore dell’iniziativa.

La cerimonia di consegna si terrà il 28 giugno prossimo a Praia a Mare, in provincia di Cosenza. La Bandiera Verde è stata assegnata per la prima volta nel 2008 e da allora sono stati 2.550 i pediatri che hanno selezionato le spiagge meritorie del vessillo.

«Se la Calabria con 18 bandiere resta prima– ha affermato Italo Farnetani-, quest’anno è seguita da Sicilia e Sardegna con 16. La Puglia consolida il piazzamento al terzo posto con una località in più (Margherita di Savoia) e arrivando a quota 13. Nessun cambiamento per il quarto posto occupato da Marche e Toscana, entrambe con 11 bandiere».

Per la prima volta quest’anno il vessillo verde sventolerà anche sulla spiaggia di Marbella, in Spagna, di Terracina, in provincia di Latina, di Lido dei Saraceni, in provincia di Chieti, di Alba Adriatica, in provincia di Teramo e di Margherita di Savoia, in provincia di Foggia.

In Puglia, oltre a Ostuni e a Margherita di Savoia, ad essere insignite con la Bandiera Verde sono state le spiagge di Fasano, Gallipoli, Ginosa-Marina di Ginosa, Marina di Pescoluse, Marina di Lizzano, Melendugno, Otranto, Polignano a Mare – Cala Fetente – Cala Ripagnola – Cala San Giovanni, Porto Cesareo, Rodi Garganico e Vieste.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img