spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Teatro e musica si alternano nella prossima Stagione di Prosa in scena allo Slow Cinema

Per il secondo anno di fila sarà lo Slow Cinema ad ospitare la rassegna, che vede protagonisti attori e musicisti di grande talento provenienti da tutta Italia

- Advertisement -

Otto spettacoli di musica e teatro compongono la Stagione di Prosa 2019/20 del Comune di Ostuni, realizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Per il secondo anno di fila sarà lo Slow Cinema ad ospitare la rassegna che vede protagonisti attori e musicisti di grande talento.

È stata presentata durante la conferenza stampa tenutasi a Palazzo San Francesco nella mattinata di ieri, venerdì 15 novembre, la serie di eventi che compone la prossima Stagione teatrale. A svelarne i dettagli, il sindaco Guglielmo Cavallo; la giornalista Maddalena Tulanti, membro del Consiglio di amministrazione del TPP, intervenuta in rappresentanza del presidente; il proprietario dello Slow Cinema Carmelo Grassi e il fisarmonicista ostunese, ma di fama internazionale, Vince Abbracciante.

Ad Abbracciante e alla sua fisarmonica, l’onore di inaugurare la Stagione di Prosa 2019/20, che avrà inizio il 12 dicembre prossimo con il Trio Sudestino in concerto. Assieme a Vince Abbracciante si esibiranno sul palco dello Slow Cinema Giorgio Vendola al contrabbasso e Fabio Accardi alla batteria. Il trio presenterà al pubblico ostunese una scaletta di brani autografi e di repertorio rivisitati in chiave brasileira.

«È una seconda stagione di altissima qualità – afferma Carmelo Grassi – capace di far convergere all’interno di una piccola sala, com’è quella dello Slow Cinema, alcuni tra i più grandi interpreti nazionali della musica e del teatro. Ringrazio tutti per il brillante lavoro svolto e un ringraziamento speciale va a Vince Abbracciante, che ci ha aiutato a far arrivare a Ostuni musicisti importanti. Dato il successo riscosso dagli eventi musicali in programma lo scorso anno, si è deciso di proporre quattro date, alternandole agli eventi teatrali. Due linguaggi diversi che però perseguono lo stesso obiettivo: raccontare storie».

«A Ostuni non manca la passione civile – dichiara Maddalena Tulanti – e questo piccolo cinema rappresenta un contenitore culturale all’altezza dei grandi cinema di Roma e Milano, dimostrando che Ostuni può considerarsi, sotto l’aspetto culturale, alla stregua delle capitali. Certo lo sforzo è enorme in una città così piccola, in cui mi sento fiera di abitare. Perciò non perderò un solo spettacolo. Mi complimento con Carmelo Grassi, entusiasta come alla sua prima presentazione, e faccio tanti complimenti anche al sindaco Cavallo, che sta mettendo in pratica tante piccole cose e direi che, un passo alla volta, siamo sulla strada buona per continuare a crescere».

«Oggi è davvero un bel giorno – dichiara il sindaco Guglielmo Cavallo – perché abbiamo l’occasione di dimostrare alla cittadinanza che l’attenzione nei confronti della cultura non è venuta meno. Nel pomeriggio discuteremo in Consiglio comunale delle sorti del Cinema Teatro Roma, chiuso da due anni per lavori di ristrutturazione. Nonostante ciò, puntiamo su una nuova e prestigiosa Stagione di Prosa, che siamo entusiasti di patrocinare per il suo indiscutibile valore artistico».

«La passione è l’elemento che ci rende vivi – afferma Vince Abbracciante – e ognuno di noi ha riversato la propria nell’organizzazione di questa rassegna. Per quanto riguarda i musicisti, il nostro compito è avvicinare il pubblico alla nostra arte e lo Slow Cinema si presta perfettamente allo scopo perché ha un’acustica speciale ed è quindi un luogo dove poter godere appieno delle emozioni trasmesse da concerti e spettacoli teatrali».

L’orario d’inizio di rappresentazioni teatrali e concerti è fissato alle ore 21, mentre l’ingresso verrà consentito a partire dalle ore 20.30. Il costo dei biglietti per assistere a ogni spettacolo è di 12 euro intero e 10 euro ridotto (under 18 e over 65). I biglietti sono acquistabili al botteghino dello Slow Cinema (via Mazzini, 202) dal lunedì alla domenica, esclusi i mercoledì e i giovedì, dalle ore 18 alle 21, oppure online e nei punti vendita autorizzati dal circuito Vivaticket. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il 329 208 15 02.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Paola Loparco
Paola Loparco
Giornalista pubblicista, dopo aver frequentato il liceo classico si laurea in comunicazione presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, per poi conseguire un master in Sviluppo locale presso la facoltà di Scienze Politiche di Alessandria. Una formazione trasversale, che le consente di operare a livello professionale in più ambiti: dalla comunicazione politica all’ideazione di campagne di educazione ambientale, dalla redazione di contenuti giornalistici al copywriting per la promozione commerciale aziendale e di prodotto. Ricopre il ruolo di editore per Ostuni News dal 2018, dopo aver collaborato con diverse testate d’informazione locale.
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img