L’olio extravergine di oliva biologico “Tre Colline” prodotto dall’azienda agricola e agrituristica Masseria “Il Frantoio” di Ostuni diventa Presidio Slow Food 2020. A darne notizia, una nota stampa del Parco naturale delle Dune Costiere, nel cui territorio l’impresa si colloca. In un momento unico e difficile, i coniugi Armando Balestrazzi e Rosalba Ciannamea, titolari dell’azienda, si dichiarano orgogliosi del prestigioso riconoscimento.
L’extravergine “Tre Colline” che, secondo il disciplinare della DOP Collina di Brindisi, è costituito da un 70% della varietà ogliarola salentina, proveniente dai 2.600 olivi millenari e per un 30% dalle varietà cima di Melfi e frantoio, prodotto dai 1.600 olivi trentennali, tutti presenti all’interno dell’azienda. I proprietari affermano che proprio trent’anni fa in questo territorio pochi credevano all’olivicoltura biologica, ma l’azienda Masseria “Il Frantoio” ha puntato su una scelta etica e sostenibile, secondo i principi che qualche anno dopo Carlo Petrini, famoso fondatore di Slow Food, avrebbe brillantemente sintetizzato in “buono, pulito e giusto”, perché le produzioni devono essere innanzitutto ineccepibili dal punto di vista qualitativo, dopo di che occorre che lascino il pianeta in condizioni migliori di come era precedentemente e infine devono essere rispettose dei collaboratori e dei clienti.
Gli olivi millenari di ogliarola salentina, che costituiscono l’identità del nostro territorio e sono tanto ammirati dai visitatori d’ogni Paese, forniscono un extravergine di fruttato erbaceo, con sentori di mandorla e carciofo, mentre i “giovinetti”, di cima di Melfi e frantoio, donano note di piccante e amaro, che danno un risultato finale molto equilibrato. «Negli anni sono aumentati considerevolmente – afferma Rosalba Ciannamea – gli acquirenti dell’olio “Tre Colline”, sia tra le famiglie che fra i negozianti di prodotti di qualità, che infine tra i ristoratori, che intendono enfatizzare l’unicità delle loro preparazioni gastronomiche. I quali tutti sanno che “chi più spende, meno spende”, utilizzando un prodotto di qualità, che migliora nettamente tutti i piatti che condisce e che necessita anche solo di una piccola quantità, per dare una “svolta” a ogni pietanza».
La posizione geografica della Masseria “Il Frantoio”, fra la collina boscosa e lo splendido mare Adriatico, costituisce un territorio unico per clima e terreno, garantendo la migliore espressione degli olivi e del loro olio.