spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 17 2024

Osmany Juantorena a spasso per le vie di Ostuni

La visita del fenomeno della pallavolo italiana e mondiale, simbolo di un turismo che riparte

- Advertisement -

La stella del volley italiano e mondiale Osmany Juantorena per le affascinanti vie del centro storico di Ostuni. A rivelarlo le stories Instagram pubblicate dallo stesso atleta, ritratto in foto con tanto di cappello di paglia personalizzato lungo la via che porta alla Basilica Minore Concattedrale di Santa Maria Assunta.

Che il turismo sia tra i principali settori colpiti dall’emergenza coronavirus è ormai cosa risaputa, così com’è nota la voglia di viaggiare che in tanti non hanno assolutamente perso. I vari step di riapertura stanno cercando di riportare un po’ di normalità ed in queste settimane, che in altri tempi sarebbero coincise con l’ingresso vero e proprio nella piena stagione estiva, giungono i primi timidi segnali di estate, intesa non solo come quella climatica, ma anche come quel periodo caratterizzato maggiormente da flussi turistici, eventi e manifestazioni.

Nonostante la pandemia, l’appeal della Puglia e della bella Città bianca resta intatto, anche e soprattutto in virtù di un’idea di turismo di prossimità che tutto il Paese sta portando avanti, un po’ per necessità ma anche per valorizzare un sistema profondamente provato dai mesi di stop. Per le vie di Ostuni si possono così apprezzare le primissime presenze turistiche.

Una nota testimonianza è arrivata dalla visita del titolato campione Osmany Juantorena, “pizzicato” per le vie del centro grazie ad alcune storie condivise sul proprio stato, all’interno della piattaforma social Instagram. «Ecco cosa mi hanno regalato per farmi riconoscere ancora meglio in Puglia» scrive il pallavolista italocubano con tanto di hashtag #ostuni, ritratto lungo la via verso la concattedrale con cappellino di paglia personalizzato, acquistato probabilmente in uno dei graziosi negozietti che abitano le tortuose viuzze della zona storica, centro nevralgico di ogni sopralluogo turistico ostunese.

Schiacciatore classe ’85, Juantorena milita attualmente nella Lube Volley di Civitanova, squadra italiana di vertice tra le più forti del pianeta, team guidato dal coach salentino Ferdinando “Fefè” De Giorgi e nelle cui giovanili ha militato il giovane talento ostunese Francesco “Ciccio” D’Amico, con tanto di convocazione in prima squadra, peraltro proprio per infortunio occorso a Juantorena.

Osmany in maglia Lube, solo nell’ultimo anno ha centrato Campionato Italiano, Champions League, Mondiale per Club e la più recente Coppa Italia 2020, prima dello stop imposto dalla Federazione che ha sospeso ogni attività causa pandemia. Una serie impressionante di vittorie di cui il fenomeno della Nazionale italiana è stato assoluto protagonista, e che vanno ad arricchire un super palmares costellato da premi individuali e di squadra raccolti in giro per il mondo.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Salvatore Galizia
Salvatore Galizia
Da sempre affascinato dall'idea di scrivere, raccontare un accaduto, una storia, un'idea. Passione che negli anni ha sposato logico percorso dedicato a studi triennali in Scienze della comunicazione, magistrali in Scienze dell'Informazione editoriale, pubblica e sociale. La qualifica da giornalista pubblicista, le collaborazioni con testate giornalistiche locali, lo sport tra le fonti d'ispirazione predilette
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img