Dopo l’approvazione di 9 PUC–Progetti Utili alla Collettività, avvenuta lo scorso 26 giugno, l’onorevole del Movimento Cinque Stelle Valentina Palmisano manifesta soddisfazione e orgoglio per l’adozione della misura e invita gli altri comuni pugliesi a fare lo stesso, sul modello di quanto già avvenuto a Ostuni.
Nello specifico, l’amministrazione comunale ostunese ha dato avvio all’iter attraverso cui i beneficiari del reddito di cittadinanza avranno un’occasione di inclusione e crescita, aiutando a rendere più bella e più efficiente la città nei settori del verde pubblico, della piccola manutenzione, della pulizia delle spiagge, dell’ecologia, della biblioteca e museo, del volontariato, in qualità di cittadini attivi al fianco dell’amministrazione.
«Ho appreso con grande soddisfazione – scrive l’ on. Valentina Palmisano – che l’ amministrazione comunale della Città Bianca si è dotata dei Progetti Utili alla Collettività, i cosiddetti PUC, per l’inserimento lavorativo e sociale dei percettori del reddito cittadinanza. In tal modo questi ultimi forniranno un servizio alla loro comunità di appartenenza e la cittadinanza ne riceverà beneficio – continua la parlamentare ostunese – perché i lavori consisteranno nella cura del verde pubblico e delle spiagge pubbliche, nella piccola manutenzione e nell’aiuto del prossimo».
Un’ iniziativa modulata per raggiungere obiettivi diversi, non solo a livello individuale, ma anche di servizio per le amministrazioni pubbliche. «La misura del reddito di cittadinanza, nella sua completa realizzazione, è – conclude l’on. Palmisano – una misura di buon senso e civiltà, che fa bene a tutti».