spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 19 2024

Spiagge a misura di bambino, consegnata alla città di Ostuni la sua nona Bandiera Verde

A ritirare il prestigioso riconoscimento è stato Paolo Pinna, assessore all’ambiente del comune di Ostuni, che ha raggiunto la città abruzzese di Alba Adriatica per partecipare alla cerimonia di premiazione

- Advertisement -

Come annunciato tempo fa, la città di Ostuni è stata insignita per il nono anno consecutivo della Bandiera Verde, il prestigioso riconoscimento assegnato da un pool di pediatri italiani ai litorali che rispondono alle esigenze di bambini piccoli e piccolissimi.

Alla cerimonia di premiazione, che si è tenuta lo scorso sabato 27 giugno ad Alba Adriatica, cittadina abruzzese in provincia di Teramo, ha preso parte in rappresentanza del comune di Ostuni l’assessore all’ambiente e all’ecologia Paolo Pinna. In un post su Facebook egli stesso annuncia la notizia e scrive: «Altro riconoscimento importante ricevuto dalla città di Ostuni ad Alba Adriatica, ovvero la bandiera verde pediatrica per le spiagge a misura di bambini. Un altro traguardo raggiunto nella direzione giusta per l’Amministrazione del Sindaco Cavallo».

Caratteristiche essenziali per ricevere la Bandiera Verde sono: spiagge con acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per costruire torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio sulle spiagge, spazi dove poter cambiare i pannolini e presenza di gelaterie e locali nelle vicinanze, dove grandi e piccoli possano mangiare e bere qualcosa. Un importante riconoscimento che si basa sull’idoneità ambientale dei luoghi di vacanza per le famiglie con bambini e che inserisce la Città bianca nella “mappa pediatrica” del mare a misura di Under 18.

Tra i 144 comuni italiani premiati con il verde vessillo, sono ben 13 quelli pugliesi. Oltre Ostuni, compaiono: Rodi Garganico, Vieste (Foggia); Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani); Polignano a Mare – Cala Fetente – Cala Ripagnola – Cala San Giovanni (Bari); Fasano (Brindisi); Gallipoli, Marina di Pescoluse, Porto Cesareo, Otranto, Melendugno (Lecce); Marina di Ginosa (Taranto), Marina di Lizzano (Taranto).

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img