spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Marzo 17 2024

Spiagge a misura di bambino: Ostuni conquista la sua nona Bandiera Verde

Per il nono anno consecutivo sventolerà sulle spiagge ostunesi il vessillo assegnato dai Pediatri Italiani ai litorali che rispondono alle esigenze di bambini piccoli e piccolissimi

- Advertisement -

Dopo la ventiseiesima Bandiera Blu, la Città bianca conquista anche la sua nona Bandiera Verde. Le spiagge di Ostuni si confermano dunque a misura di bambino anche nel 2020, grazie al riconoscimento assegnato da un campione di pediatri italiani ai litorali che rispondono a tutte le esigenze di bambini piccoli e piccolissimi.

Caratteristiche essenziali per ricevere il vessillo sono: spiagge con acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per costruire torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio sulle spiagge, spazi dove poter cambiare i pannolini e presenza di gelaterie e locali nelle vicinanze, dove grandi e piccoli possano mangiare e bere qualcosa. Un importante riconoscimento che si basa sull’idoneità ambientale dei luoghi di vacanza per le famiglie con bambini e che inserisce la Città bianca nella “mappa pediatrica” del mare a misura di Under 18.

Tra i 144 comuni italiani che il prossimo 27 giugno saranno rappresentati ad Alba Adriatica, cittadina abruzzese in provincia di Teramo, in occasione della cerimonia di consegna dei vessilli, sono ben 13 quelli pugliesi. Questo ha permesso al Tacco d’Italia di conquistare il terzo posto nazionale, dopo Calabria (18), Sicilia e Sardegna (16). Le località pugliesi, oltre Ostuni, insignite della Bandiera Verde 2020 sono: Rodi Garganico, Vieste (Foggia); Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani); Polignano a MareCala FetenteCala RipagnolaCala San Giovanni (Bari); Fasano (Brindisi); Gallipoli, Marina di Pescoluse, Porto Cesareo, Otranto, Melendugno (Lecce); Marina di Ginosa (Taranto), Marina di Lizzano (Taranto).

In merito alla prossima consegna, il sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo ha comunicato: «Il prossimo 27 giugno il Comune di Ostuni riceverà ufficialmente per la nona volta la Bandiera Verde dei Pediatri Italiani, per la qualità delle spiagge a misura di bambino. Anche quest’anno, seguendo tutti i disciplinari di sicurezza Covid, ci impegneremo a mantenere alti gli standard che ci vengono richiesti».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img