L’Agenzia governativa degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale USAID ha recentemente donato ai Rotary italiani, per il tramite della Rotary Foundation, 5 milioni di dollari, per sostenere la risposta alla pandemia e preparare le comunità al reiterarsi della crisi e affrontare il conseguente impatto sociale ed economico a medio e lungo termine. La cifra è stata frazionata in tre tranche per ogni Distretto del Rotary, da investirsi nelle aree di focus dell’Istruzione, della Prevenzione e Cura delle Malattie e dello Sviluppo Comunitario, come tangibile aiuto a salvare vite e costruire resilienza per il futuro.
«Siamo fieri di questa partnership con il Rotary, attraverso la quale aiutare gli studenti a raggiungere i loro obiettivi, e continueremo ad essere al fianco dell’Italia nella lotta contro il Covid-19», ha dichiarato l’Incaricato d’Affari ad interim dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia Thomas D. Smitham.
La Rotary Foundation è ben nota nel mondo per aver assegnato oltre 350mila borse di studio e per l’impegno quasi quarantennale nella lotta per l’eradicazione della poliomielite dal nostro pianeta. Ma non tutti sanno che la sua missione, al cui servizio si impegnano 1.200.000 Rotariani, è quella di consentire la promozione della comprensione internazionale, della buona volontà e della pace nel mondo grazie ad opere concrete come il miglioramento della salute, il sostegno all’istruzione, l’accesso all’acqua potabile e la lotta alla povertà. È stata scelta dal governo statunitense perché da oltre dieci anni Charity Navigator, un’organizzazione indipendente che valuta l’affidabilità e la qualità delle organizzazioni filantropiche, le attribuisce il livello più alto di valutazione.
Il Distretto 2120 (che si estende sul territorio di Puglia e Basilicata e conta 56 Club e oltre 2.250 soci), guidato dal Governatore Giuseppe Seracca Guerrieri, ha ottenuto la prima tranche del finanziamento utilizzando l’importo per l’acquisto di 540 tablet, destinati agli studenti meno abbienti, che li otterranno in comodato gratuito, per facilitare l’apprendimento a distanza.
Nella città di Ostuni i primi tablet sono stati consegnati nella mattinata di sabato all’istituto tecnico “Pantanelli-Monnet”, dall’assistente del governatore, l’avv. Gianmichele Pavone, su segnalazione del Rotary Club “Ostuni – Valle d’Itria – Rosamarina”, guidato dall’avv. Mario Monopoli. Vivo interesse e riconoscenza per l’iniziativa sono stati manifestati dal prof. Nicola Solari, in rappresentanza del dirigente scolastico, prof.ssa Liliana Angela Savino, e a nome del personale docente e di segreteria. Nei prossimi giorni altri dispositivi verranno consegnati alle scuole delle città di Ceglie Messapica, Fasano e Monopoli.