Con l’arrivo della bella stagione si fa più urgente la necessità di contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti da parte di coloro che contravvengono alle regole e ai principi della civile convivenza.
Così come accaduto l’anno scorso, anche quest’anno l’amministrazione comunale di Ostuni dichiara guerra agli incivile noleggiando 20 fotocamere mobili di ultima generazione per incastrare e sanzionare gli utenti che conferiscono i rifiuti in maniera impropria.
Le fotocamere, come si legge nella Determinazione firmata dal Dirigente del settore Polizia Municipale Lutrino, saranno installate entro fine giugno in corrispondenza dei luoghi, urbani, rurali e ubicati lungo la fascia costiera, in cui si verifica maggiormente l’abbandono indiscriminato di rifiuti.
Nel periodo estivo Ostuni, come tutte le città turistiche, vede aumentare in maniera esponenziale le presenze su tutto il territorio comunale e l’abbandono dei rifiuti- o il conferimento degli stessi non in linea con l’organizzazione del servizio di raccolta-, è un fenomeno che, oltre a creare problemi di carattere igienico – sanitario, nuoce gravemente all’immagine della città e al decoro urbano.
I dispositivi elettronici mobili riprenderanno permetteranno di individuare i responsabili che abbandoneranno i rifiuti non differenziati o conferiti in maniera illegittima, e di sanzionarli, così come prevede la legge e il regolamento comunale in materia di rifiuti.
Durante il consiglio comunale del 23 luglio dell’anno scorso, fu approvato il nuovo regolamento per la gestione dei rifiuti urbani, congiuntamente alla disciplina per la raccolta differenziata e di altri servizi di igiene ambientale.
Il funzionamento delle fotocamere verrà costantemente monitorato a cura del personale della Polizia Locale e i dispositivi elettronici di ripresa verranno continuamente spostati, al fine di ottimizzare il servizio e coprire un’ampia fascia di territorio.