E’ stato individuato e arrestato a Ostuni un estremista neonazista francese fuggito il 5 settembre scorso, destinatario di un mandato di cattura internazionale.
Il nome dell’arresto è Alexis Issaurat, di 31 anni, alias Franck Saron (nome risultato falso), nato in Francia, su cui pendeva un mandato di arresto europeo emesso lo scorso 13 dicembre dalla Procura della Repubblica di Nizza per reati contro la persona.
Dagli accertamenti eseguiti dalla Digos di Brindisi e dal Commissariato di Polizia di Ostuni, Issaurat risulterebbe un soggetto pericoloso legato agli ambienti di estrema destra neonazista francese.
Issaurat era stato condannato dal Tribunale di Nizza il 4 gennaio 2017 anche per reati concernenti l‘illecita detenzione e trasporto di armi. L’uomo, dopo aver ottenuto un giorno di permesso, il 5 settembre scorso non era rientrato in carcere, rendendosi irreperibile e divenendo così ricercato in tutta Europa.
L’uomo avrebbe cercato di farsi ospitare in una struttura ricettiva di Ostuni ma, non avendo documenti, sarebbero intervenuti gli agenti di Polizia. Quando i poliziotti gli hanno chiesto l’identità, l’uomo ha dichiarato, mentendo, di chiamarsi Franck Saron. C’è voluto poco per incrociare i dati e capire, grazie alla fotografia, che si trattava di Alexis Issaurat.
Il trentunenne è stato arrestato e condotto nella casa circondariale di Brindisi, a disposizione della magistratura.