Dopo un anno e mezzo di lockdown, restrizioni e zone colorate la gente è stanca, ha voglia di uscire e soprattutto di tornare alla normalità. Con il calo dei contagi e l’avvicinarsi dell’estate, l’intenzione dell’Italia è quella di trasformarsi in bianco, senza più restrizioni né coprifuoco, che verrà eliminato definitivamente il prossimo 21 giugno.
Ovviamente questo dipenderà dal buon senso di tutti e dal rispetto delle normative vigenti, in modo tale da scongiurare nuovi focolai. Ma tra tutto, ciò che più manca sono sicuramente le relazioni sociali, fare sport, andare al teatro e al cinema, fare shopping, ma soprattutto viaggiare. Nel 2021, rispetto al 2020, grazie alla campagna d’immunizzazione al Covid-19 in corso, sarà possibile farlo con maggiore frequenza anche solo tra i confini nazionali, dove ormai a oltre la metà della popolazione è stata somministrata almeno la prima dose. Di conseguenza, il Governo stesso ha pianificato le riaperture, in maniera graduale, delle varie attività.
Già da Marzo scorso, non appena alcuni Stati hanno aperto i confini, parecchi italiani sono volati via. Nel periodo di Pasqua, ad esempio, sono stati 2000 gli italiani a raggiungere le varie isole della Spagna. Ora anche l’Italia finalmente è pronta ad accogliere gente dall’estero e soprattutto consentire agli stessi italiani di scoprire l’infinita bellezza che il nostro Paese possiede. Secondo una prima indagine di Federbalneari Alberghi (associazione di categoria del turismo alberghiero del mare aderente a Federbalneari Italia) per la stagione estiva 2021, tra le mete più ambite c’è la Puglia. Infatti nella regione si registra un boom di prenotazioni che riguarda tutti i segmenti dell’offerta turistica, quasi vicino al tutto esaurito. L’unico deficit, in tutto ciò, risulta essere quello inerente agli scarsi collegamenti aerei. Va detto però che dalle ultime settimane le compagnie aeree che volano sugli scali di Bari e Brindisi hanno progressivamente attivato vecchie e nuove rotte, da e verso l’estero, ma anche nuovi voli nazionali.
Tutto questo proprio per incentivare il turismo e sperare nella ripresa dei flussi di viaggio, settori che nell’ultimo periodo hanno visto un palese calo. Per salvare l’estate degli stranieri in vacanza in Italia si spera soprattutto nell’accelerazione dell’iter dei Green Pass, con i quali saranno consentiti gli spostamenti tra i Paesi dell’Unione Europea. In vista dei turisti e delle tante prenotazioni ricevute, la Puglia ha iniziato ad attrezzarsi. Con determinazione n.663 del 6 maggio 2021 della sezione Demanio e Patrimonio viene approvata la nuova Ordinanza Balneare, dove tra le varie prescrizioni relative alla stagione estiva 2021 rientra anche quella relativa alle misure di prevenzione del contagio da Covid-19, nonché la necessità di esporre su cartellonistica informativa le regole di comportamento da seguire. In riferimento alle zone balneari premiate con la Bandiera Blu, di conseguenza più gettonate e scelte dai turisti, c’è proprio Ostuni, che già a marzo scorso veniva annoverata nella top ten delle mete più cercate su Booking.com.
In merito alla stagione estiva che ci aspetta e all’organizzazione di quest’ultima si è espresso il Sindaco della Città bianca, Guglielmo Cavallo, che in un’intervista televisiva haspiegato: «Noi ci aspettiamo l’estate del 2021 simile a quella del 2020 che è stata sorprendente per certi versi, con tantissimi turisti per le strade di Ostuni. Quindi ci aspettiamo di rivivere la stessa estate e metteremo in campo la stessa organizzazione del 2020 fatta di controlli, di eventi svolti in sicurezza e di tanta voglia da parte delle persone di stare insieme, di uscire e viaggiare. Il vaccino certamente può dare un po’ più di tranquillità alle persone negli spostamenti ma dobbiamo garantire a tutti il rispetto delle regole. La gente avrà voglia di divertirsi e noi dobbiamo prepararci al meglio, senza consentire eccessi né limitazioni che non si comprenderebbero più dopo mesi e mesi di restrizioni».