Una sfida alle istituzioni che garantiscono l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. È questa la pericolosa lettura del Forum della Società Civile in merito al nuovo atto criminale compiuto ai danni dell’avvocato Domenico Tanzarella, lo scorso 4 gennaio.
Nell’esprimere piena solidarietà all’ex sindaco della Città bianca, il coordinamento del Forum della Società Civile, per mano del suo presidente Enzo Cappetta, scrive al sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo per avanzare alcune richieste, in considerazione anche di altri episodi di criminalità verificatisi nelle ultime settimane.
Nello specifico il Forum chiede al sindaco Cavallo di “impegnare il Prefetto di Brindisi Umberto Guidato e il Questore Ferdinando Rossi per un intervento specifico sull’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini in Ostuni, volto a garantire rapide indagini delle forze dell’ordine e assicurare i responsabili alla Giustizia”.
Il Forum chiede inoltre la convocazione del Consiglio comunale monotematico “per discutere della sicurezza e dell’ordine pubblico in Ostuni e deliberare gli interventi e le iniziative atte a battere la criminalità e garantire la sicurezza dei cittadini nel rispetto di leggi e regolamenti”.
Infine il Forum, dichiarandosi disponibile a organizzare e partecipare a tutte le iniziative di Consiglio e amministrazione comunale per contrastare la criminalità e affermare i valori di legalità e onestà, chiede che vengano garantite “trasparenza e pubblicità degli atti amministrativi, potenziando gli organismi di partecipazione della cittadinanza”.