spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Basilico, proprietà e virtù

- Advertisement -

Aroma molto amato nella cucina italiana, il basilico nascondeva, secondo antiche leggende, misteriosi significati simbolici contrastanti: pianta che favoriva la fertilità oppure pianta legata ai culti dei defunti.

La pianta del basilico è originaria dell’India e fu portata in occidente da Alessandro Magno, utilizzata in antichità anche dagli Egizi per imbalsamare i corpi dei faraoni.

I Greci preparavano col basilico un unguento contro l’emicrania, i Romani lo usavano per curare l’epilessia e i medici arabi per l’astenia nervosa.

Nel Rinascimento si utilizzava per “rallegrare il cuore e riscaldare il ventre”.

Secondo la moderna fitoterapia la tisana di basilico è un buon rimedio per i “dispeptici nervosi”, cioè quelle persone che somatizzano lo stress.

Utilizzare il basilico appena colto oppure in forma di tisana è benefico per la digestione e per la protezione delle mucose, delle vie urinarie e nelle cistiti.

L’essenza è di giovamento nella stanchezza nervosa e negli impegni intellettivi.

Il basilico è una pianta erbacea annuale, può raggiungere i 60 cm di altezza, ed avere le foglie diverse a seconda della cultivar. Deve il suo nome alla parola greca basilikos che significa regale.

Nella cultura contadina e popolare se una giovane coppia esponeva la pianta sul davanzale della finestra indicava il possesso da parte delle donna del focolare domestico.

In Abruzzo, la tradizione popolare prevedeva che se le ragazze portavano il basilico sul petto o in vita era simbolo di castità, mentre portato tra i capelli indicava che la donna era sposata.

I ragazzi portavano il basilico all’orecchio, quando andavano a fare visita alle fidanzate, guardandosi bene dal donarlo, perché sarebbe diventato simbolo di disprezzo.

In Sicilia se una ragazza metteva la pianta di basilico sul davanzale della finestra voleva far sapere al giovine di ricambiare l’amore.

Bere una tisana fatta con un cucchiaino da tè di foglie secche di basilico per 150 ml di acqua bollente (5-7 minuti infusione) filtrata aiuta negli spasmi digestivi. Si possono bere anche più tazze al giorno.

Photo by Lavi Perchik on Unsplash

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Giorgio Vignola
Giorgio Vignola
Il cibo, da buon italiano, è al centro della sua vita per interesse prima, per studio poi e per lavoro oggi. Food, fotografia e Fantasy, non per forza in questo ordine, sono gli interessi di un un novello divulgatore. Ogni settimana racconta vita, morte e miracoli di un ingrediente.
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img