spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 13 2024

Biblioteca di Ostuni, la cultura viaggia in ‘Ape’: libri a domicilio anche al mare o in campagna

Una piccola biblioteca mobile raggiungerà i lettori anche in località balneari e contrade rurali per consentire il prestito dei libri come in biblioteca

- Advertisement -

È arrivata a Ostuni la Biblio Community Car, una piccola “Ape” a cui si affida un grande compito: quello di consegnare libri a domicilio. Il simpatico mezzo a tre ruote porterà in giro per il territorio ostunese, anche nelle marine e nelle contrade, i libri della Biblioteca comunale “F. Trinchera”. L’innovativo progetto è stato premiato dalla Regione Puglia nell’ambito delle attività previste dalla Community Library, inziativa volta al miglioramento della fruibilità della rete bibliotecaria composta dal comune di Ostuni, capofila del progetto, e dai comuni di Ceglie Messapica, Carovigno, San Michele Salentino e San Vito dei Normanni.

«Questo progetto è il frutto di un grande lavoro di squadra – ha spiegato l’assessore e vicesindaco Antonella Palmisanoun bando a cui abbiamo partecipato qualche anno fa e che vede in rete cinque comuni. L’Ape farà il giro delle coste e delle contrade portando la cultura direttamente a domicilio. Ci sarà un calendario per gli spostamenti che saranno effettuati e chi avrà la necessità di ricevere un libro a domicilio, anche se si trova  in una posizione un po’ più periferica, potrà fare richiesta al Comune e usufruire del servizio. Un percorso che ci unisce agli altri comuni in rete con un progetto che è stato premiato da parte della Regione Puglia per la propria innovatività».

Si tratta di un’iniziativa volta a portare la cultura fuori dalle stanze convenzionali, raggiungendo la strada, il mare, o la campagna per favorire una più capillare crescita intellettuale e un’offerta turistica sempre più variegata.

Il progetto servirà inoltre a sopperire la mancanza della Biblioteca comunale, chiusa da quasi due anni per i lavori di ristrutturazione e ammodernamento previsti proprio dal bando “Community Library”. Partiti a settembre del 2019, i lavori in corso continuano a determinare la chiusura di un luogo che è diventato negli anni un importante punto di riferimento per tante generazioni. Non si è solo interrotto il prestito dei libri, con la chiusura prolungata della struttura di via Francesco Rodio la cittadinanza ha perso la possibilità di fruire di uno spazio per lo studio e l’aggregazione.

I lavori di riqualificazione e ammodernamento previsti dal bando regionale Community Library, che iI Comune di Ostuni ha vinto in qualità di ente capofila assieme ai comuni   di Ceglie MessapicaCarovignoSan Michele Salentino e San Vito dei Normanni, sono iniziati il 10 settembre 2019 ad opera della ditta Ayroldi Angelo SRL e avrebbero dovuto concludersi entro sei mesi.  Ancora oggi purtroppo la struttura comunale di via Rodio è interessata da interventi di ristrutturazione. Nello specifico, ai 360mila euro previsti per l’adeguamento al progetto Community Library, l’amministrazione comunale ha destinato ulteriori 80mila euro per l’impermeabilizzazione del solaio.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img