spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 12 2025

“Condividere per convivere”: a Ostuni un convegno sull’importanza dell’arte come terapia

- Advertisement -

La residenza sanitario-assistenziale “Mediterranea” di Ostuni, gestita dalla Medihospes, ospiterà venerdì 19 ottobre, alle ore 15.30, il convegno “Condividere per convivere”.

Promossa dalla cooperativa sociale in collaborazione con l’associazione EIDOS 72029, il convegno punterà i riflettori sull’arte-terapia e i suoi benefici per i soggetti in stato di fragilità o vulnerabilità sociale.

“Condividere per convivere” consisterà in un incontro (in)formativo durante il quale i professionisti del settore avranno modo di raccontare la realtà delle Rsa e mettere a confronto competenze ed esperienze. Fra i temi affrontati, particolare attenzione sarà rivolta all’uso di terapie non farmacologiche quali le “arti-terapie”, intese come uno strumento indispensabile per garantire benessere al paziente.

Al convegno seguirà il laboratorio di animazione sociale “La corrida”, a cura degli educatori della Rsa Mediterranea: gli ospiti della struttura si cimenteranno in svariate attività artistiche.

«Ringraziamo la ASL Brindisi per la gentile collaborazione– scrivono Medihospes ed EIDOS 72029- e il sostegno all’iniziativa e siamo onorati della partecipazione all’evento del Direttore Generale della ASL di Brindisi, Giuseppe Pasqualone, e del Direttore del Distretto socio-sanitario Rosa Rosato. Ringraziamo in modo particolare il sindaco Gianfranco Coppola e l’amministrazione per l’importante supporto fornito durante l’organizzazione dell’evento. Per riprendere una famosa citazione del pittore Pablo Picasso, “l’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni”».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img