spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Consiglio comunale dei Ragazzi: solidarietà ed emozioni sono gli ingredienti di un dolcissimo Natale

Dal 18 dicembre al 3 gennaio 2020, i ragazzi e le ragazze del Consiglio comunale di Ostuni incontreranno anziani e disabili per trasmettere loro messaggi di gioia e speranza

- Advertisement -

Sarà un Natale all’insegna della solidarietà e delle emozioni per il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Ostuni, pronti a conoscere da vicino alcune delle realtà sociali e culturali, nonché i centri ricreativi e assistenziali rivolti agli anziani e ai diversamente abili presenti in città.

È questo l’obiettivo principale del progetto denominato appunto “Emozioni & Solidarietà”, un percorso ideato, accuratamente progettato e fortemente voluto dall’assessore alle politiche sociali Antonella Palmisano e dai bambini e i ragazzi del Consiglio comunale della Città bianca, che si svolgerà durante tutto il periodo delle festività natalizie.

Un modo per avvicinare i ragazzi, attraverso l’esperienza diretta della visita “in loco”, la realtà dei centri sociali comunali che quotidianamente, con impegno e dedizione, si occupano di offrire servizi ricreativi e socio-assistenziali agli anziani e ai diversamente abili della Città e che aiuterà meglio a far comprendere loro il concetto di solidarietà, inteso come cura e attenzione all’altro partendo proprio da chi abbiamo più vicino.

Il programma del progetto prevede l’incontro dei componenti del Consiglio comunale dei Ragazzi sotto la guida degli educatori dell’associazione culturale ricreativa Ragazzi al Centro il prossimo 18 dicembre, insieme all’associazione Amici della Biblioteca Diocesana “E. Ferrigno”.

 Il 20 dicembre bimbi e ragazzi saranno in compagnia delle nonne del centro ricreativo Il filo di Arianna, mentre il 27 dicembre trascorreranno una giornata con i nonni del centro ricreativo La Quiete. Seguirà il 30 dicembre l’incontro con i ragazzi speciali del centro ricreativo Arcobaleno mentre, il 3 gennaio 2020 l’esperienza si concluderà con l’incontro degli anziani ospiti della RSSA Pinto-Cerasino.

I ragazzi del Consiglio Comunale, durante i vari appuntamenti, presenteranno agli utenti e ospiti dei vari centri alcune loro riflessioni personali sul Natale e la Solidarietà, scaturite durante i vari incontri preparatori del progetto, cui seguiranno i canti natalizi e altre sorprese, con l’intento di donare un sorriso, trasmettere emozioni e continuare a sperare in un futuro migliore.

Ci si augura che quest’iniziativa sia solo l’inizio di una serie di collaborazioni fra queste varie realtà sociali presenti sul territorio comunale e che questi incontri intergenerazionali possano organizzarsi durante tutto l’arco dell’anno, in altre specifiche occasioni.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img