spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Aprile 19 2024

Bomba a Brindisi, operazioni di disinnesco: le iniziative del Comune di Ostuni per domenica 15 dicembre

Tra negozi aperti con orario continuato e il recupero del mercato settimanale, il Comune di Ostuni si prepara ad accogliere quanti tra i cittadini brindisini sceglieranno di trascorrere qualche ora nella Città bianca

- Advertisement -

Le operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico risalente al 1941 e rinvenuto a Brindisi lo scorso 2 novembre nel piazzale del cinema Andromeda, si svolgeranno domenica 15 dicembre. Il piano della sicurezza prevede l’evacuazione di circa 50mila cittadini, che a partire dalle 5 dovranno allontanarsi dalla zona rossa, un’area circoscritta in un raggio di 1617 metri che dovrà essere isolata in via precauzionale.

L’ora x scatterà alle 8 quando gli artificieri dei geni guastatori di Foggia daranno il via alle operazioni di disinnesco. Nella migliore delle ipotesi il tempo previsto è di due ore, ma è impossibile stabilire con esattezza la durata della manovra, in quanto l’ordigno è stato accidentalmente danneggiato dagli operai che l’hanno scoperto.

Per le ore in cui i brindisini dovranno rimanere distanti dalle proprie case, il Comune di Brindisi ha disposto l’allestimento di centri d’accoglienza all’interno di alcune scuole cittadine, la distribuzione di colazioni e pranzi al sacco e lo svolgimento di attività d’animazione e intrattenimento.

Diversi i Comuni della Provincia che hanno intrapreso iniziative per accogliere i cittadini di Brindisi, tra cui Ostuni. Si è tenuto nei giorni scorsi a Palazzo di Città un incontro tra il sindaco Guglielmo Cavallo e l’assessore alle attività produttive Luca Cavallo, con i rappresentanti di Confesercenti e Fenailp, mirato a individuare la migliore strategia per offrire sostegno ai brindisini.

«È nostra premura accogliere al meglio i circa 50mila cittadini di Brindisi che verranno evacuati domenica prossima – riferisce il sindaco – ed è per questo che abbiamo deciso di coordinarci con le associazioni di categoria del nostro territorio».

In buona sostanza l’amministrazione ha proposto agli esercenti di porre in essere una serie di promozioni e scontistiche al fine di agevolare e allietare la permanenza dei cittadini del capoluogo nella Città bianca. È stato deciso inoltre, attraverso l’ordinanza 411 del 28 novembre scorso, che nella mattinata di domenica 15 dicembre verrà recuperata la giornata del mercato settimanale del 5 gennaio 2019, saltata a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

«Gli esercenti che aderiranno all’iniziativa – dichiara l’assessore Cavalloesporranno un cartello con tutti i dettagli delle promozioni. L’iniziativa troverà adesione in tutte le vie commerciali della città, a partire da Viale Pola.».

Gli operatori commerciali associati a Confesercenti garantiscono l’apertura continuata dei negozi per l’intera giornata di domenica prossima.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img