Il Consiglio comunale di Ostuni tornerà a riunirsi il prossimo 8 maggio, prima occasione dopo l’avvento dell’emergenza Coronavirus, tra i primi punti all’ordine del giorno assieme all’intitolazione di una via cittadina ai Martiri delle Foibe, iniziativa di cui s’è fatto portavoce l’omonimo comitato cittadino.
I lavori dell’assise, previsti in prima convocazione alle 9.30 del prossimo venerdì 8 maggio, si svolgeranno con modalità mista: oltre ai componenti dell’ufficio di presidenza, sindaco, vicesindaco e alcuni assessori, potranno essere presenti in sede, naturalmente distanziati, non più di dodici consiglieri comunali, gli altri parteciperanno mediante collegamento in videoconferenza. I cittadini potranno seguire l’evento in diretta streaming.
A darne notizia attraverso una convocazione ufficiale, dopo consultazione con la Conferenza dei Capigruppo, è il presidente dell’assise, l’avvocato Giovanni Zaccaria.
Tra i nove punti all’ordine del giorno, l’intitolazione della strada dunque, iniziativa che parte dalla richiesta del Comitato Cittadino Ricordo delle Vittime delle Foibe, protocollata lo scorso 10 febbraio 2020 e corredata da oltre 300 firme: «Apprendiamo con soddisfazione ed entusiasmo questa notizia – spiegano in una nota diffusa dal comitato – Ringraziamo il Presidente del Consiglio comunale, il Sindaco e tutti i Capigruppo, che hanno votato a favore dell’inserimento del punto, permettendo che lo stesso sia oggetto di discussione.
Il comitato, così come già inserito nella richiesta, ribadisce la volontà che venga intitolato il Belvedere sito su Corso Vittorio Emanuele II (di fronte l’Hotel Ostuni Palace) tra il civico 161 e il civico 163, perché privo di intitolazione e ritenuto lo spazio più adatto per un’iniziativa di tale importanza. Data l’importanza storica e sociale dell’iniziativa, ci auspichiamo che il Consiglio comunale approvi con voto unanime».
Negli ulteriori punti all’ordine del giorno: l’emergenza coronavirus; l’approvazione dei verbali delle sedute consiliari; le interrogazioni; l’estensione del sistema idrico integrato agli agglomerati costieri di Pilone, Rosa Marina, Costa Merlata, Monticelli (opere per il completamento del sistema fognario del litorale nord dell’abitato in località Pilone); la ratifica delle deliberazioni di G.C. n.34 del 13/02/2020, n.65 del 26/03/2020, e n.73 del 02/04/2020 riguardanti la variazione d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2020/2022, con l’ordinanza n. 658 del consiglio dei ministri su “ulteriori interventi urgenti per emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”; infine il riconoscimento dei debiti fuori bilancio per interventi di protezione civile nell’anno 2019.