L’ASL di Brindisi ha dovuto disporre la chiusura temporanea dell’ufficio igiene situato su via dei colli a Ostuni, poiché un’operatrice sanitaria è risultata positiva al Coronavirus. Al fine di salvaguardare la salute dell’utenza, tutto il personale dipendente dell’ufficio è adesso in quarantena preventiva.
L’elemento rilevante è che l’ufficio igiene è stato visitato negli scorsi giorni da diverse persone rientrate dal nord e recatesi lì per comunicare la propria presenza sul territorio. Contravvenendo alle disposizioni nazionali e regionali, che invitavano i soggetti esposti al rischio di contagio a contattare medici e operatori sanitari esclusivamente per telefono, molti ostunesi hanno pensato bene di presentarsi personalmente al cospetto degli operatori sanitari del distaccamento ASL sulla via dei colli.
«Ci aspettavamo che la situazione peggiorasse anche a Ostuni – ha dichiarato l’assessore alla protezione civile Giuseppe Corona – dopo i casi di contagio nelle cittadine limitrofe. Il personale medico e sanitario è in prima linea nella lotta al contagio, supportato dall’attività incessante dell’amministrazione comunale, delle forze dell’ordine e delle istituzioni. L’unica raccomandazione è quella di rimanere in casa per fermare il virus. Se ciascuno rispetta questa semplice regola, tutti insieme riusciremo a vincere la guerra contro il Coronavirus».