spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Coronavirus, Coldiretti lancia l’allarme: alimenti al macero nei campi e prezzi alti sui banconi

Per affrontare l’emergenza è nata l’alleanza salva spesa Made in Italy. Agricoltori, industrie alimentari e distribuzione commerciale si impegnano a garantire regolarità delle forniture alimentari e a combattere qualsiasi forma di speculazione sul cibo dai campi alle tavole

- Advertisement -

L’emergenza Coronavirus sta profondamente segnando il contesto agricolo locale, con conseguenti ripercussioni su contesti produttivi e alimentari che animano la fiera tra produttore e consumatore.

Coldiretti Puglia torna a suonare l’allarme, spiegando come si sia ulteriormente allargata la forbice dei prezzi, dal campo alla tavola: l’aumento dei costi per i consumatori ad un tasso superiore di quaranta volte quello dell’inflazione, è un pericoloso segnale sullo sconvolgimento in atto sul mercato di frutta e verdura, tra le difficoltà nelle esportazioni, la chiusura delle mense e dei ristoranti e la mancanza di lavoratori stranieri che alimentano anche speculazioni, con compensi che in molti casi non coprono neanche i costi di produzione degli agricoltori.

Situazione complessa anche nei campi, dove per la mancanza degli ordini e la carenza di manodopera, gli agricoltori mandano al macero ortaggi e verdure, con i prezzi degli stessi prodotti schizzati sui banchi di vendita.

«In queste settimane abbiamo assistito a rincari clamorosi dei prezzi di broccoletti e cime di rape, solo per fare alcuni esempi, mentre nei campi i nostri agricoli stanno mandando al macero rape, sedano, finocchi, cicorie rimasti invenduti, proprio quando i consumatori sono in fila davanti ai centri commerciali per acquistare i prodotti della dieta – spiega Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia – È evidente quanto in questo momento serva rivedere il modello distributivo dal campo alla tavola, che con tante intermediazioni rischia di danneggiare gli anelli più deboli della filiera, i coltivatori e i consumatori.

Per questo lanciamo ancora l’appello a supermercati e ipermercati ad approvvigionarsi di prodotti pugliesi stagionali, perché anche l’acquisto di prodotti fuori stagione condanna all’approvvigionamento da altre regioni o peggio dall’estero, con il prevedibile aumento dei costi».

Per affrontare l’emergenza è nata l’alleanza salva spesa Made in Italy, con agricoltori, industrie alimentari e distribuzione commerciale che si impegnano a garantire regolarità delle forniture alimentari e a combattere qualsiasi forma di speculazione sul cibo dai campi alle tavole, iniziativa promossa da Coldiretti e Filiera Italia insieme ai grandi gruppi della distribuzione commerciale.

«Anche in questi momenti di emergenza la catena produttiva, logistica e distributiva è riuscita a garantire i beni necessari per tutte le famiglie italiane – prosegue Muraglia – Il modo per ringraziare tutte queste persone del loro sacrificio e forte senso di responsabilità è uno solo: ogni volta che puoi chiedi e compra prodotti italiani. Noi dal canto nostro faremo la nostra parte. Vigilando insieme che lungo tutta la filiera sia premiato e valorizzato chi adotta pratiche commerciali corrette e trasparenti.

Le distorsioni lungo la filiera provocano pesanti squilibri, i consumatori pagano peperoni a 3,40 euro al chilo, fragole a 5 euro al chilo, zucchine a 3,50 euro al chilo, prezzi che triplicano dal campo alla tavola. È necessario investire sul futuro competitivo delle imprese agricole, minacciato e indebolito dalle distorsioni lungo la filiera, dalla distribuzione all’industria fino alle campagne, dove i prodotti agricoli sono pagati sottocosto pochi centesimi. Serve una grande azione di responsabilizzazione dal campo allo scaffale per garantire che dietro tutti i prodotti agricoli e agroalimentari in vendita, italiani e stranieri, ci sia un percorso di qualità che riguardi l’ambiente, la salute e il lavoro, con una equa distribuzione del valore».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img