L’epidemiologo e assessore regionale Pier Luigi Lopalco, con un post sulla sua pagina Facebook, propone di vaccinare il personale scolastico a partire da febbraio, non appena saranno disponibili le dosi del siero di Moderna e AstraZeneca. Con la vaccinazione di docenti e personale scolastico secondo l’assessore Lopalco dovrebbe iniziare la Fase 2, affinché la scuola diventi davvero un luogo sicuro.
«Vaccinare gli insegnanti in estate avrà poco senso – spiega Lopalco – visto che i risultati si avrebbero nell’anno scolastico 2021-22 quando, si spera, le ondate pandemiche saranno solo un brutto ricordo. Se vogliamo davvero impattare sulla sicurezza nell’ambiente scolastico iniziamo a proteggere chi ci lavora. Come per gli operatori sanitari, se vogliamo garantire il mondo della scuola vacciniamo subito gli operatori scolastici».
I vantaggi indicati dall’epidemiologo sono almeno quattro: proteggere una popolazione a rischio di contagio e con molti portatori di fragilità; limitare i focolai scolastici; evitare l’interruzione dell’attività scolastica in presenza di uno o più studenti positivi; spezzare le catene di trasmissione del virus che passano per la scuola.
«Abbiamo a che fare con uno dei virus più diffusivi e letali che negli ultimi 100 anni ha attraversato il nostro pianeta. Se vogliamo davvero impattare sulla sicurezza nell’ambiente scolastico, iniziamo a proteggere chi ci lavora. Come per gli operatori sanitari, se vogliamo garantire il mondo della scuola vacciniamo subito gli operatori scolastici. L’unica vera sicurezza contro il virus è la vaccinazione. Se davvero teniamo alla scuola, proteggiamola nella sua componente più importante».