Dando seguito alla stipula del protocollo d’intesa sottoscritto il 30 ottobre scorso con Edilscuola di Puglia e Associazione “Lu Scupariedde”, il Comune di Ostuni ha pubblicato il bando per la partecipazione gratuita al corso di “Maestro lenitore”.
Al fine di riavviare il processo virtuoso di imbiancatura periodica e recuperare modelli di attenzione e cura del territorio urbano ed extraurbano, è fondamentale dotare il territorio delle risorse operative idonee a operare per rinnovare la tradizione dell’imbiancatura periodica della città. Il corso sarà tenuto dall’Edilscuola di Puglia, Ente bilaterale regionale di formazione nell’ambito dell’edilizia, e dall’Associazione “Lu Scupariedde”, e sarà rivolto ai giovani disoccupati residenti nel Comune di Ostuni.
«L’avvio di tali programmi di formazione – dichiara il sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo – assume grande valenza sociale per l’impatto che i percorsi formativi possono produrre per lenire le problematiche legate alla disoccupazione locale riprendendo e valorizzando attività professionali che, essendo legate al territorio, producono garanzie di continuità lavorativa anche per le fasce più deboli della comunità ostunese».
Le politiche attive del lavoro intendono inserire o reinserire nel mercato del lavoro coloro che ne sono esclusi. Coerentemente all’agenda Europa 2020 e alla strategia europea per l’occupazione, le politiche attive del lavoro mirano a realizzare in modo coordinato un insieme di politiche di lotta alla disoccupazione, per raggiungere gli obiettivi fondamentali di occupabilità, imprenditorialità, adattabilità e pari opportunità.
Il corso avrà una durata di 144 ore e si svolgerà nell’aula di formazione del GAL Alto Salento 2020 in C.da Li Cuti. La partecipazione è gratuita e riservata ai giovani disoccupati residenti nel Comune di Ostuni.
Le domande di partecipazione al corso dovranno pervenire entro il 03/02/2020, debitamente compilate secondo il fac-simile allegato al bando, dovranno essere presentate al Comune di Ostuni tramite presentazione diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico, a mezzo PEC protocollo@cert.comune.ostuni.br.it. La domanda deve riportare la dicitura “Domanda di partecipazione al corso di Maestro lenitori”. La data di spedizione è comprovata dal timbro dell’Ufficio postale accettante. Non verranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini previsti.
Coloro che faranno domanda di partecipazione potranno verificare l’ammissione o l’esclusione al corso consultando, a partire dal 12 febbraio 2020, il portale istituzionale del Comune di Ostuni. Sempre sul sito, nei giorni seguenti la pubblicazione, saranno resi noti il calendario e le modalità organizzative di svolgimento del corso.
Alla conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione ad ogni partecipante che abbia regolarmente frequentato il corso.