spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 11 2025

Cyberbullismo: se ne parla a scuola in una doppia conferenza con l’avvocato Antonio La Scala

S’intitola “Facciamo rete per non cadere nella rete” la giornata contro il cyberbullismo organizzata dall’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Ostuni in collaborazione con Penelope Onlus, che prevede un doppio incontro degli studenti con l’avvocato Antonio La Scala

- Advertisement -

Si parlerà dei pericoli legati a un uso improprio della rete e della violenza psicologica perpetrata attraverso internet e i social network nella doppia conferenza che vedrà coinvolti nella mattinata di oggi, giovedì 5 dicembre, gli studenti di scuole medie e superiori.

S’intitola “Facciamo rete per non cadere nella rete” la giornata contro il cyberbullismo organizzata dall’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Ostuni in collaborazione con Penelope Onlus, che prevede un doppio incontro degli studenti con l’avvocato Antonio La Scala. Alle ore 9 il famoso penalista di origini pugliesi, volto noto della trasmissione televisiva di Rai3 “Chi l’ha visto” incontrerà gli alunni della scuola “Barnaba – Bosco”, mentre alle ore 11 gli studenti del liceo “Pepe – Calamo”.

Da sempre in prima linea nella lotta contro il cyberbullismo, l’avvocato La Scala svolge un lavoro di informazione ed educazione, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno e realizzare azioni di prevenzione rivolte agli studenti, ma anche ai genitori e agli insegnanti. L’intento è anche quello di trasferire conoscenze e consapevolezza sui risvolti legali collegati al bullismo e al cyberbullismo, reati perseguibili dalla legge.

«Sono fermamente convinta che i ragazzi non abbiano piena consapevolezza dei pericoli della rete – spiega l’assessore alla pubblica istruzione e vicesindaco Antonella Palmisanoe di cosa si possa celare dietro un semplice like, un inoltro o una determinata risposta in una chat. Spesso commettono dei reati, ma non ne sono a conoscenza ed è di primaria importanza metterli in guardia.  Sarà ospite domani, nelle scuole medie e nei licei l’avvocato Antonio La Scala, specializzato in Diritto penale della Pubblica Amministrazione, presidente dell’Associazione Nazionale delle famiglie e degli amici delle persone scomparse Penelope Onlus e uno tra i professionisti più qualificati sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Paola Loparco
Paola Loparco
Giornalista pubblicista, dopo aver frequentato il liceo classico si laurea in comunicazione presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, per poi conseguire un master in Sviluppo locale presso la facoltà di Scienze Politiche di Alessandria. Una formazione trasversale, che le consente di operare a livello professionale in più ambiti: dalla comunicazione politica all’ideazione di campagne di educazione ambientale, dalla redazione di contenuti giornalistici al copywriting per la promozione commerciale aziendale e di prodotto. Ricopre il ruolo di editore per Ostuni News dal 2018, dopo aver collaborato con diverse testate d’informazione locale.
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img