L’Italia e la Puglia, grazie ad Antonio Giovinazzi, dopo molti anni, tornano ad avere un pilota titolare in Formula 1.
Antonio Giovinazzi, classe 1993, di Martina Franca, dal 2019 correrà accanto a Kimi Raikkonen, ex pilota della Ferrari, nel team dell’Alfa Romeo Sauber.
Era dal 2011 che un pilota italiano non correva da titolare in Formula Uno; gli ultimi furono Jarno Trulli e Vitantonio Liuzzi (un altro pugliese).
Antonio Giovinazzi, che prenderà il posto di Charles Leclerc, si è dichiarato entusiasta di far parte del team Alfa Romeo e definisce «un sogno divenuto realtà» l’onore di correre da titolare in Formula Uno.
Nato a Martina Franca, in provincia di Taranto, il 14 dicembre 1993, Antonio Giovinazzi sviluppa fin da piccolissimo l’amore per i motori, le corse e per la velocità. Fin dalla teneressima età inizia a correre con il kart e dall’età di sette anni comincia a partecipare a gare agonistiche a livello regionale.
Nel mondo del kart Antonio raggiunge i suoi risultati più brillanti nella categoria 60cc nel 2006, a 13 anni, vincendo il Trofeo Nazionale Italiano e anche il titolo europeo nella stessa stagione. Da allora in poi la sua carriera è stata tutta in ascesa.
Ha conquistato il titolo di vice-campione italiano in GP2 (l’attuale Formula 2) e parecchie volte ha corso in Formula Uno come sostituito di piloti.
Dal 2019 il venticinquenne pugliese potrà invece correre da titolare, portando i colori dell’Italia e della Puglia sulle piste più prestigiose del mondo.