Continua il lavoro del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere sul progetto LASPEH – Low Adriatic Species and Habitat, di cui l’ente è capofila, finanziato nell’ambito del programma INTERREG Italiana, Albania e Montenegro 2014-2020. Dopo aver incontrato gli alunni del “Pantanelli” di Ostuni, ieri sono stati coinvolti in una lezione virtuale gli studenti delle quinte classi dell’istituto Alberghiero “Gaetano Salvemini” di Fasano.
Nello specifico, il progetto LASPEH intende realizzare azioni per la tutela dell’habitat “Percorsi substeppici di graminacee e piante annue dei Thero-Brachypodietea”, al fine di garantire il mantenimento del territorio e di tutelarne le specie in via d’estinzione presenti, anche attraverso la promozione delle attività agro-pastorali tradizionali e delle produzioni casearie.
L’incontro con gli studenti del “Salvemini” di Fasano è stato incentrato sull’educazione ambientale e la conoscenza dell’habitat, nonché sul rapporto tra la sua conservazione, l’attività del pascolo estensivo controllato e la produzione del cosiddetto “latte giallo”. A introdurre l’incontro, la dirigente Maria Convertino e il direttore del Parco Angela Milone.
Dopo una breve introduzione del progetto da parte dell’architetto Marco Massari, è intervenuto il nutrizionista Domenico De Mattia per formare i ragazzi sulla qualità e la promozione dei valori nutrizionali dei prodotti caseari legati al pascolo negli habitat a pseudosteppa e sulla necessità di intervenire sui valori aggiunti che l’allevamento estensivo controllato garantisce in un territorio e in special modo all’interno di un’area naturale protetta.