Limitazione di accesso al pubblico e sospensione delle attività non urgenti. È questa l’ultima disposizione del sindaco Guglielmo Cavallo, che nella mattinata odierna sottoscrive una nuova ordinanza per il contenimento del rischio di contagio da Coronavirus.
A seguito dell’ultimo decreto del presidente del consiglio dei ministri, per il cimitero di Ostuni, come per tutti i cimiteri comunali italiani, è disposto il divieto di accesso al pubblico per le visite ai cari defunti e la sospensione delle cerimonie funebri.
L’accesso è consentito ai soli familiari diretti solo in caso di tumulazioni e inumazioni, nel rispetto della distanza di sicurezza.
Il Decreto, infatti, non consente la celebrazione di funzioni per evitare possibili assembramenti che possano potenzialmente permettere il contagio del Coronavirus, escludendo anche l’accompagnamento del feretro.
In caso di decesso dunque, la salma potrà essere accompagnata al cimitero esclusivamente dai parenti prossimi, unici autorizzati ad accedere all’area, sempre garantendo la distanza di sicurezza di un metro tra ogni presente.