spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Agosto 12 2025

Erri De Luca a Fasano con il suo recital dedicato ai migranti

- Advertisement -

Erri De Luca sarà domani, giovedì 30 agosto, a Fasano ospite del Festival “Costa dei Trulli”.

Lo scrittore a partire dalle ore 21 presenterà in Piazza del Mercato Vecchio il recital “Se i delfini venissero in aiuto”, un’opera che nasce dal diario di viaggio di Erri De Luca quando per due settimane è stato a bordo della nave salvagente di Medici senza frontiere.

L’opera vedrà sul palcoscenico insieme allo scrittore napoletano il regista e sceneggiatore Cosimo Damiano Damato e le musiche della Piccola orchestra mediterranea formata da Giovanni Seneca e Anissa Gouizi.

Da sempre dalla parte dei migranti, De Luca non perde occasione per ricordare di essere «con questi pescatori di uomini che salvano migranti nel Mediterraneo. Non ho uso di tatuaggi, la mia superficie riporta solo i segni degli anni. Ma gli avvenimenti del mondo che mi hanno coinvolto fisicamente mi hanno inciso tatuaggi dalla parte interna della pelle. Le due settimane a bordo mi hanno impresso un tatuaggio nuovo: una scala di corda che pesca nel vuoto. Dal suo ultimo gradino ho visto spuntare una per una le facce di chi risaliva dal bordo di un abisso. Stipati in una zattera, scalavano i gradini della loro salvezza».

«Un reportage – aggiunte il regista e sceneggiatore del recital, Cosimo Damiano Damato – che si fa racconto civile, feroce, umano, biblico, necessario, musicale».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img