spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 17 2024

Farina di canapa: alimento prodigioso

- Advertisement -

Qualche anno fa mi è capitato di andare a un evento legato all’alimentazione, che purtroppo non hanno più replicato.

Inaspettatamente presentarono la farina di canapa che mi colpì tantissimo per le sue caratteristiche nutrizionali, ovviamente la canapa di cui parlo non ha proprietà psicotrope ed è perfettamente legale.

Ho scoperto, infatti, un prodotto pregiato dal punto di vista nutrizionale.

La prima caratteristica, la più interessante, è che è senza glutine, quindi anche i celiaci la possono utilizzare, ne consegue che non si può usare in purezza per fare il pane o la pasta perché non avendo glutine non crea legami.

Aggiungere la farina di canapa cambia molto il sapore, ha un sapore molto simile alla crusca con delle note vegetali molto potenti.

La farina di canapa è poco calorica rispetto alla farina di frumento 00 ed ha una componente proteica abbastanza elevata 49,5%, seconda solo ai ceci.

Una peculiarità è il rapporto ω3 di ω6 infatti la loro presenza è veramente importante, perché sono acidi grassi essenziali per la nostra alimentazione quotidiana.

Gli ω3 hanno un effetto antiossidante e sono un valido aiuto nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e delle infiammazioni.

Gli acidi grassi ω6 aiutano a ridurre il livello di colesterolo, ma devono essere in un rapporto favorevole con gli ω3 altrimenti favoriscono le infiammazioni e le malattie cardiovascolari.

Anche dal punto di vista dei sali minerali è interessante, perché sono presenti: potassio, magnesio, ferro e zinco.

C’è la vitamina E, che è un forte antiossidante. Puoi immaginare quanto questo mi abbia colpito positivamente

Come si utilizza la farina di canapa.

La farina di canapa per il fatto che non ha glutine non può essere usata da sola, perciò io la adopero come la crusca.
Consiglio di impiegarla al massimo al 20%, cioè su un Kg di farina totale: 800 g di farina di frumento e 200g di farina di canapa. Ma potrebbe avere un sapore troppo forte, in genere meglio non andare oltre il 10% quindi 100g e 900g di farina di frumento.

Pane di frumento e farina di canapa

Ingredienti:

  • 450 g di farina tipo 1
  • 50 g di farina di canapa
  • 1/2 cubetto lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 bicchiere di acqua
  • 1 cucchiaio di semi di lino tostato

Sciogli il lievito di birra nell’acqua tiepida. In una ciotola versa la farina, aggiungi il sale, i semi di lino e il lievito sciolto con l’acqua.

Amalgama con cura ed eventualmente aggiungi poca acqua (se serve), fino a che non ottieni un impasto liscio ed omogeneo.
Per la lievitazione copri l’impasto con un panno umido e fai lievitare per circa 1 ora a temperatura, alla fine l’impasto sarà il doppio del volume.

Lavora ancora per qualche minuto l’impasto, riponi in una teglia e fallo riposare ancora per una trentina di minuti sempre a temperatura ambiente.
Cottura:
Inforna a 200 gradi, forno statico, per circa 30 minuti. La farina di canapa darà al vostro pane un sapore davvero particolare.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Giorgio Vignola
Giorgio Vignola
Il cibo, da buon italiano, è al centro della sua vita per interesse prima, per studio poi e per lavoro oggi. Food, fotografia e Fantasy, non per forza in questo ordine, sono gli interessi di un un novello divulgatore. Ogni settimana racconta vita, morte e miracoli di un ingrediente.
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img