Un’iniziativa per salvare “La Gazzetta del Mezzogiorno”.
Lo storico quotidiano d’informazione rischia la chiusura da quando la maggioranza del suo pacchetto azionario, detenuta da Mario Ciancio Sanfilippo- accusato di concorso esterno in associazione mafiosa- è stata sequestrata e confiscata.
Per questa ragione, alla “Gazzetta” sono arrivati dei commissari che, per mancanza di liquidità, hanno dovuto tagliare gli stipendi dei giornalisti del 40% e il rischio concreto è che il quotidiano possa chiudere.
Per cercare di salvaguardare il giornale, è stata lanciata l’iniziativa di acquistare in edicola sabato 29 dicembre due copie della Gazzetta, per dimostrare solidarietà concreta a giornalisti e poligrafici.
Anche il Museo di Ostuni fa sapere di avere aderito all’iniziativa di solidarietà.Il Consiglio di amministrazione del Museo, guidato da Michele Conte, ha deciso di acquistare 20 copie del quotidiano nella giornata di sabato 29 dicembre.
Le copie saranno distribuite gratuitamente nella giornata di sabato ai primi venti visitatori del Museo archeologico e del Museo Diocesano.
«Si tratta di un piccolo gesto- spiega l’avvocato Conte- che vuole testimoniare la vicinanza dell’Istituzione Museale ostunese nei confronti di una testata storica presidio di informazione e cultura da oltre 130 anni. Senza dubbio un gesto simbolico che, però, può dare un segnale forte in un momento di grande difficoltà e con il quale vogliamo augurare lunga vita alla Gazzetta».