Lunedì 22 luglio verrà presentato a Ostuni il romanzo “Le ultime lezioni”, alla presenza dell’autore Giovanni Montanaro.
La presentazione, organizzata dalla Bottega del Libro e dal Presìdio del Libro, in collaborazione con il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia meridionale, si terrà alle ore 18.30 presso il Giardino del Museo Diocesano.
Il romanzo di Giovanni Montanaro è il racconto di una grande amicizia intergenerazionale, di quelle che nascono sbilanciate da una relazione maestro e allievo, e che poi evolvono facendosi sempre più salde, fondate sui gesti più che sulle parole, sull’esempio, sulla disponibilità e l’accoglienza.
Al centro del romanzo “Le ultime lezioni” c’è Jacopo, un ragazzo come tanti, uno tra i volti di una classe che contiene, come tutte, la compagna carina e il ragazzo burlone, quello più secchione e chi invece immagina già il proprio futuro con per niente rassegnata lucidità. Lui, il protagonista, non sa ancora cosa sarà del suo domani. E, proprio per questo, non può non provare curiosità e ammirazione per il professor Costantini. Un insegnante che sfrutta le lezioni di letteratura per alludere alla vita. Uno che non fa sconti ai suoi studenti, non si atteggia a loro compagno di viaggio soltanto un po’ più vecchio. Un adulto capace di entrare in sintonia con i ragazzi proprio perché non ha dimenticato i suoi anni da adolescente. Tra allievo e maestro nascerà una profonda complicità che cambierà la vita a entrambi.
Nelle 165 pagine che compongono il protagonista rivive tutte le tensioni che segnano il passaggio dall’adolescenza alla prima parte della vita da adulti. E disegnano il percorso di autoconsapevolezza che il giovane Jacopo compie grazie alla complicità ed alla guida del professor Costantini, una sorta di confessore, che con la sua umanità permette al giovane adolescente di trovare quei consigli utili per affrontare la vita nel mondo degli adulti.
Giovanni Montanaro, veneziano classe 1983, è uno scrittore e un avvocato. Ha debuttato nella letteratura nel 2007 quando aveva 24 anni con “La croce Honninfjord”, seguito poi dai romanzi “Le conseguenze”, “Tutti i colori del mondo”- entrato nella cinquina di finalisti del Premio Campiello nel 2012- “Tommaso sa le stelle” e “Guardami negli occhi”.
A dialogare con Giovanni Montanaro sarà la giornalista Paola Loparco.