Il maltempo ha le ore contate.
L’instabilità atmosferica che da giorni in Puglia tiene stretta tutta la regione nella morsa del del vento della pioggia, dovrebbe abbandonare la nostra regione già a partire dalla giornata di domani, venerdì 29 giugno.
Oggi saremo ancora tormentati dai venti freddi di tramontana e di grecale, che hanno portato a un ulteriore brusco calo delle temperature ma, già a partire dalla giornata di domani, la situazione dovrebbe nettamente migliorare, con un graduale aumento delle temperature.
A partire dalla giornata di sabato, 30 giugno, assicurano gli esperti, tornerà il sole grazie all’arrivo del vento di maestrale che spazzerà via i corpi nuvolosi, anche se le temperature raggiungeranno a stento i 30 gradi. L’annunciato arrivo qualche giorno fa di un anticiclone che avrebbe portato anche in Puglia, partire dal fine settimana le temperature a schizzare intorno ai 38 gradi, è stata smentita dalle previsioni meteo aggiornate. Dovremmo avere solo un picco di caldo nelle giornate di martedì e mercoledì, 3 e 4 luglio. Dopodiché le temperature dovrebbero andare a diminuire.
Quella del 2018 sarà, a quanto pare, un’estate ‘ballerina’, in cui le ondate di caldo africano che caratterizzarono la stagione estiva del 2017 saranno limitate, almeno per quanto riguarda l’inizio del mese di luglio.