Una serie di iniziative per festeggiare i 50 anni del Villaggio SOS di Ostuni, che ha iniziato ad essere operativo nel 1969.
Dal 5 al 7 aprile sono stati predisposti una serie di appuntamenti per celebrare i cinquant’anni di attività del villaggio, che accoglie bambini e ragazzi provenienti da famiglie in difficoltà.
Il villaggio di Ostuni nasce nel 1964, ma diventa operativo nel 1969, inventando un innovativo modo di intendere l’accoglienza di bambini e adolescenti in difficoltà, che vengono ospitati in una vera e propria casa, gestita da una figura di riferimento femminile.
A inventare l’originale sistema dei villaggi SOS fu un filantropo austriaco, Hermann Gmeiner, che proprio nella Città Bianca, dopo avervi soggiornato, volle realizzare il secondo dei suoi villaggi in Italia, dopo quello di Trento. Ad aiutarlo a realizzare quel sogno alcuni soci fondatori, tra cui il compianto Pietro Lacorte.
Quello che, a tutti gli effetti, sembrava sulla carta un modello utopistico ha invece funzionato perfettamente nel corso di questi cinquant’annni, dando ospitalità a ben 347 ragazzi, che nel villaggio hanno trovato una vera e propria famiglia.
La serie di iniziative organizzate per celebrare questo importante compleanno del Villaggio Sos di Ostuni inizieranno venerdì 5 aprile con un convegno dal titolo “Il sistema di accoglienza ai minori”, che si terrà alle ore 9 nella Biblioteca Comunale. Dopo i saluti iniziali del presidente del Villaggio SOS di Ostuni, Sergio Montanaro, sono previsti gli interventi dei relatori Ludovico Abbaticchio, Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, di Licia Ronzulli, senatrice che presiede la Commissione parlamentare Infanzia e Adolescenza, di Riccardo Greco, presidente del Tribunale per i Minori di Bari, di Patrizia Marzo, presidente dell’Ordine Assistenti Sociali di Puglia, di Angelo Mola, direttore del Villaggio Sos di Ostuni, di Francesca Zampano, dirigente servizio Minori e Famiglie della regione Puglia e di Paola Bastianoni, docente di Psicologia presso l’Università di Ferrara.
Sabato 6 aprile è previsto un altro convegno, sempre presso la Biblioteca Comunale di Ostuni, alle ore 18, a cui interverranno il presidente Sergio Montanaro, il direttore Associazione SOS Villaggi di Bambini Italia, Maria Grazia Lanzani e il presidente Sos Kinderdorf International, Helmut Kutin.
I festeggiamenti continueranno domenica 7 aprile, alle ore 10.30, con una celebrazione solenne al Villaggio SOS celebrata da monsignor Giuseppe Satriano, arcivescovo della diocesi Rossano-Cariati. Al termine della celebrazione seguirà la posa e la benedizione dell’Albero della Vita, seguito dalla visita al villaggio.
Durante i tre giorni di festeggiamenti saranno inoltre svolti presso la scuola elementare “Pessina-Vitale” e presso la scuola media “Barnaba-Bosco”, diversi laboratori a tema rivolti a bambini e ragazzi.