spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Intimidazione Tanzarella, Forum della Società Civile: «Gesti criminali non restino impuniti»

Il Forum della Società Civile, oltre a esprimere vicinanza a Domenico Tanzarella e alla sua famiglia, ribadisce l’importanza di concentrare lo sforzo investigativo sull’individuazione di chi si è reso responsabile delle intimidazioni

- Advertisement -

Il Forum della Società Civile non fa mancare il suo contributo a margine del terzo episodio intimidatorio perpetrato ai danni di Domenico Tanzarella, ex sindaco di Ostuni e attualmente consigliere comunale di opposizione. Nell’esprimere vicinanza nei confronti dell’avvocato Tanzarella e della sua famiglia, il Forum ribadisce l’importanza di concentrare lo sforzo investigativo sull’individuazione dei malviventi responsabili di questa reiterata violenza che danneggia l’intera comunità.

«Il nuovo attentato all’avvocato Tanzarella – si legge nella nota a firma di Enzo Cappetta, presidente del Forum della Società Civile – è di una gravità inaudita in quanto rappresenta non solo un pesante oltraggio e una ennesima intimidazione alla persona e alla sua famiglia, ma anche e soprattutto una sfida aperta alle Istituzioni dello Stato e un attacco sfrontato alla vita amministrativa della Città. Siamo ormai alla terza minaccia pubblica, nel giro di sette mesi, ad un Consigliere Comunale della opposizione, già Sindaco di Ostuni, che evidenzia la presenza di singoli e di gruppi dediti al crimine, che minacciano seriamente la vita e la sicurezza delle persone e chiamano in causa la capacità di indagine  per la individuazione dei responsabili, da parte di chi è responsabile  dell’ordine pubblico.

 Le tante testimonianze di solidarietà espresse a tutti i livelli e i propositi del Consiglio Comunale – continua la nota – ad oggi non hanno dato i risultati attesi. Si è tardato, anche, a rimettere in funzione il sistema di videosorveglianza della Città, con le sue quaranta telecamere. Il Forum della Società Civile di Ostuni, nel rinnovare la propria solidarietà a Domenico Tanzarella, torna a ribadire le sue proposte e le sue richieste già avanzate nel corso  del Consiglio Comunale del 21 gennaio 2020.

Si chiede alle Istituzioni della Provincia di Brindisi (Prefettura, Magistratura e Questura) di rendere più stringente lo sforzo investigativo perché questi gesti criminali non restino impuniti. Si chiede invece al Sindaco di Ostuni di promuovere un’azione collettiva di contrasto agli atti criminali; di affermare con forza in ogni occasione i valori della Legalità; di operare scelte amministrative che garantiscano il massimo  della Trasparenza; di allargare gli spazi della Partecipazione dando piena ed immediata agibilità agli istituti di democrazia previsti dallo Statuto del Comune di Ostuni, sostenendo in tutte le forme possibili la vita delle associazioni e degli organismi di rappresentanza professionale sindacale e sociale; di rendere sempre più efficiente, efficace e trasparente la vita e le attività della macchina  amministrativa attraverso l’operato dei responsabili politici e degli uffici.

Il Forum della Società Civile – conclude la nota – nel dichiarare la propria disponibilità a sostenere tutte le iniziative che l’Amministrazione vorrà intraprendere per gli obiettivi sopra indicati, fa appello alle associazioni e ai cittadini tutti perché, soprattutto in questo difficile momento della vita del Paese, diano la massima collaborazione a tutte le Istituzioni per difendere la Comunità  e per  affermare i valori della convivenza civile e democratica, come presupposto della crescita economica,  sociale e culturale».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img