Con l’avvio della Fase 2 dell’emergenza Coronavirus, l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno riaprire il centro comunale di raccolta dei rifiuti in contrada Santa Caterina, per consentire ai cittadini un graduale ritorno alla normalità. A circa una settimana dalla riapertura però, l’assessore all’ambiente e all’ecologia Paolo Pinna, a causa di alcuni comportamenti poco consoni adottati da alcuni utenti e al fine di preservare la salute dei cittadini e degli operatori, ha stabilito che dalla prossima settimana l’accesso al centro comunale di raccolta sarà consentito esclusivamente agli utenti dotati di mascherine e guanti.
L’ingresso sarà presidiato dai volontari del NOAC – nucleo operatori ambientali a cavallo, che avrà facoltà di vigilare sul rispetto delle regole di distanziamento sociale, impedire l’accesso alle utenze non dotate di mascherina e guanti e segnalare agli organi di polizia giudiziaria gli utenti che non rispettano le disposizioni igienico sanitarie anti Covid-19.
Sempre nell’intento di limitare il più possibile i disagi per i cittadini, riporta la nota diffusa dall’amministrazione comunale, a partire dalla prossima settimana, riaprirà l’info-point di via Tenente Specchia per la distribuzione dei sacchetti. Nei prossimi giorni, compatibilmente con l’andamento epidemiologico, si riprogrammerà il servizio dei CAM (centri ambientali mobili) per le zone rurali e urbane durante il mese di Giugno, ma bisognerà aspettare il 18 maggio prossimo per pianificare opportunamente il ripristino del servizio. L’amministrazione confida nella collaborazione di tutti i cittadini per il superamento delle difficoltà legate alla gravosa situazione che stiamo affrontando.