spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Italia in Comune, Federico Pizzarotti ringrazia Ostuni per l’ampio consenso riscosso alle europee

- Advertisement -

Il tour post elettorale in Puglia di Federico Pizzarotti, fondatore e leader di Italia in Comune, ha fatto tappa anche nella Città bianca. Si è svolto all’interno della sala congressi dell’Hotel Monte Sarago nel tardo pomeriggio di giovedì 6 giugno, un incontro pubblico incentrato sull’analisi del positivo risultato elettorale riscontrato da Italia in Comune. Decisivo il contributo della sezione locale del partito, fondata poco più di un mese fa, che ha permesso a Italia in Comune di realizzare a Ostuni il 5,5% di preferenze con un totale di 990 voti.

Affiancato dal sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, nelle vesti di candidato più suffragato e vice coordinatore nazionale del partito, e dal coordinatore nazionale Alessio Pascucci, Federico Pizzarotti è stato calorosamente accolto tanto dagli ostunesi presenti, che dal direttivo della sezione locale di Italia in Comune, rappresentata dal coordinatore cittadino Domenico Palmieri e dalla vice coordinatrice Concetta Lococciolo.

«Questo è un momento molto importante per noi – ha affermato Domenico Palmieri – perché diamo una veste formale a un progetto politico nato pochissimo tempo fa, ma che ha già ricevuto il riconoscimento degli elettori ostunesi attraverso il voto alle europee. Un risultato che premia il lavoro della nostra squadra e il valore di un’esperienza politica condivisa da un numero sempre crescente di amministratori locali, che piace a tanti italiani. Bisogna ripartire da un’idea di comunità che collochi la persona al centro dell’agire politico e persegua valori democratici di libertà individuale e di inclusione sociale. Il nostro obiettivo per Ostuni e la sua cittadinanza – conclude Palmieri – è quello di ricominciare a riconoscersi, rispettarsi e aggregarsi per diventare autori di un cambiamento di cui sentiamo fortemente la necessità».

«Il bilancio per europee e amministrative in Puglia è molto positivo – ha dichiarato Federico Pizzarotti – grazie al grande lavoro che è stato fatto dai rappresentanti di Italia in Comune su ciascun territorio. Confrontando i nostri numeri con quelli di partiti ben più strutturati, capiamo che è stata un’ottima esperienza e che a livello regionale siamo presenti e pronti per il confronto elettorale del prossimo anno. In Puglia siamo ampiamente radicati e auspichiamo di raggiungere risultati analoghi su tutto il territorio nazionale. Ci piace lavorare, forse perché da sindaci e da amministratori locali siamo abituati a farlo, perciò prenderemo spunto dal successo riscontrato a Ostuni e in Puglia per ampliare il consenso anche nelle altre Regioni d’Italia».

«Siamo qui per ringraziare la città di Ostuni – ha commentato Michele Abbaticchio – da cui è giunto per Italia in Comune un grande risultato elettorale. Nonostante non sia stata superata la soglia del 4% a livello nazionale, siamo il primo partito civico in Puglia e in altre Regioni. Un dato che ci fa ben sperare per il futuro, sia in vista delle prossime elezioni regionali, che delle politiche».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

Paola Loparco
Paola Loparco
Giornalista pubblicista, dopo aver frequentato il liceo classico si laurea in comunicazione presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia, per poi conseguire un master in Sviluppo locale presso la facoltà di Scienze Politiche di Alessandria. Una formazione trasversale, che le consente di operare a livello professionale in più ambiti: dalla comunicazione politica all’ideazione di campagne di educazione ambientale, dalla redazione di contenuti giornalistici al copywriting per la promozione commerciale aziendale e di prodotto. Ricopre il ruolo di editore per Ostuni News dal 2018, dopo aver collaborato con diverse testate d’informazione locale.
- Advertisment -
- Advertisment -spot_img