spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

La trasmissione televisiva Geo dedica una puntata a Ostuni

- Advertisement -

Ostuni ancora una volta protagonista di Geo, in onda su Rai Tre, fortunato programma televisivo che da anni mostra ai telespettatori le ricchezze ambientali, naturalistiche e paesaggistiche d’Italia.

La prima parte della puntata di oggi, martedì 8 gennaio, in onda a partire dalle ore 17, sarà dedicata a Ostuni. Le riprese, effettuate dal 25 al 29 maggio scorso, racconteranno ai telespettatori le peculiarità dei luoghi e di chi li abita, ponendo l’accento su storia, cultura e tradizioni locali.

Sono dieci in tutto le puntate che la produzione ha deciso di dedicare alle località pugliesi capaci di attrarre numeri sempre crescenti di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Insieme a San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo, Alberobello e Locorotondo, Ostuni può, secondo l’occhio esperto di Maurizio Varriano, tra gli autori della trasmissione e coordinatore di riprese e interviste, raccontare la Puglia in maniera autentica e originale.

«Il 2019 è stato nominato “l’anno del turismo lento” – spiega Varrianoquindi la produzione di Geo si è orientata a esplorare e promuovere luoghi attenti alla tutela ambientale e alla fruizione turistica sostenibile. Nella Città bianca, oltre alla salvaguardia dell’ambiente, vi è anche grande attenzione verso la conservazione di importanti tradizioni culturali, artistiche e folkloristiche. Una città meravigliosa, che meriterebbe un ruolo centrale nella delicata conservazione della cultura nazional popolare».

«Diventare protagonista di una delle trasmissioni più seguite della Rai – dichiara l’assessore al Turismo del Comune di Ostuni, Vittorio Carparelliè di fondamentale importanza per la crescita turistica di un territorio ricco, che è fondamentale valorizzare attraverso la comunicazione mediatica. Il momento di poter ammirare Ostuni su Rai3 è finalmente arrivato e sono convinto che il lavoro svolto dalla squadra di Geo restituirà agli spettatori uno spaccato del nostro borgo emozionante e affascinante».

Nel corso del programma verranno illustrate tradizioni e raccontate alcune tipicità come quella degli orti urbani medievali *I Giardini della Grata”, gestiti dalla Cooperativa Bio Solequo.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img