Due costole rotte e tanta paura per monsignor Domenico Caliandro, arcivescovo della Diocesi Brindisi-Ostuni, caduto da cavallo durante la processione del Corpus Domini.
Poco dopo le 19 di domenica 3 giugno nei pressi del Duomo, in via Montenegro, l’arcivescovo Caliandro, settantunenne, è scivolato da cavallo cadendo rovinosamente a terra e battendo la spalla sul selciato.
A quel punto il corteo religioso si è interrotto e il vescovo Caliandro è stato prontamente trasportato all’Ospedale “Antonio Perrino” di Brindisi da un’autoambulanza presente sul posto. I medici dopo aver riscontrato fratture costali multiple e qualche trauma contusivo, hanno disposto il trasferimento del prelato nell’Unità di Ortopedia e Traumatologia del nosocomio brindisino, dove è attualmente ricoverato in osservazione.
La processione del Corpus Domini a Brindisi, conosciuta anche come la “processione del Cavallo Parato”, si celebra ogni prima domenica di giugno, rifacendosi a un’antica tradizione che risale al 1254. L’arcivescovo, dopo aver celebrato la Santa Messa in Duomo e reggendo tra le mani il Santissimo Sacramento, sale su un cavallo bardato a festa e coperto da un baldacchino sorretto dai volontari dell’Ordine di Malta.