spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Lo Scudo compie cento anni e festeggia con un evento che celebra la storia di Ostuni

- Advertisement -

Si terrà alle ore 20.45 di oggi, mercoledì 28 agosto, presso il chiostro di Palazzo San Francesco, l’evento commemorativo che celebra i cento anni dello storico giornale cattolico ostunese. “Lo Scudo verso il centenario: passato, presente e futuro della città” è l’interessante serata organizzata dal giornale per sollecitare una riflessione a tutto campo sulla storia, lo sviluppo, i problemi e le sfide di Ostuni.

Nel corso della manifestazione aperta alla cittadinanza, verranno mostrati molti filmati rarissimi, alcuni inediti, che documentano la vita ostunese a partire dal 1929 fino a oggi, grazie al supporto di video provenienti dalla RAI, dall’Archivio dell’Istituto Luce e da collezioni private.

«Potremo rivedere i protagonisti della società ostunese – scrive il direttore Ferdinando Sallustio nella nota diffusa alla stampa – che hanno lasciato il loro marchio indelebile nella cronaca e nella storia locale, e non solo. Insomma, ci sarà da leggere, da commuoversi, da vedere, da ascoltare e da divertirsi».

La riflessione sul passato verrà svolta con la guida del prof. Lorenzo Cirasino, ex parlamentare, sindaco della Città bianca per otto anni e attuale presidente dell’Università delle Tre Età.

A Gianmichele Pavone, avvocato, giornalista e collaboratore de “Lo Scudo”, è affidata la riflessione sui problemi del presente, mentre le proposte per il futuro verranno illustrate da Chiara D’Amico, coordinatrice dell’Unione degli Studenti e brillante neodiplomata.

L’esperto collaboratore del giornale per le notizie sanitarie Rosario Santoro, traccerà un parallelo tra l’attività dell’Ospedale di Ostuni negli anni Quaranta, negli anni Settanta e oggi. Le più divertenti vignette pubblicate su “Lo Scudo” da Enzo Farina, raffinato disegnatore dalla vena satirica molto pungente, rallegreranno il pubblico riportandolo con la memoria a episodi cruciali del recente passato.

Durante la serata verranno declamate alcune splendide poesie scritte da grandi autori vernacolari come Amerigo Nacci, Domenico Colucci, Silvio Iurleo e Silvio Carrino. Saranno inoltre mostrati alcuni documenti d’epoca, come lo storico articolo pubblicato dal settimanale “Tempo” (1941) in cui il grande giornalista Ettore Della Giovanna soprannominò per primo Ostuni come la “Città Bianca” (“Il paese più bianco del mondo”), cui fece seguito la piccata replica de “Lo Scudo” di allora, che non era per nulla d’accordo. Infine verranno lette alcune delle notizie più strane apparse negli oltre mille numeri pubblicati da “Lo Scudo” in quasi un secolo, grazie alla collaborazione dell’attrice e collaboratrice del giornale Lilia Pacifico.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img