spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Dicembre 14 2024

Mimmo Parisi in visita ai Centri per l’Impiego di Bari e Ostuni

- Advertisement -

Mimmo Parisi, presidente dell’Anpal (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro), ha voluto visitare ieri in Puglia i Centri per l’Impiego di Bari e Ostuni.

Parisi, originario di Ostuni ma ormai americano d’adozione, ha voluto incontrare personalmente i navigator che, a partire da fine settembre, affiancheranno gli assegnatari del Reddito di cittadinanza.

Ad accompagnare Mimmo Parisi nella visita ai Centri per l’Impiego, l’assessore regionale al Lavoro Sebastiano Leo e, nel Centro per l’Impiego di Ostuni, l’onorevole del M5S, Valentina Palmisano.

Il presidente dell’Anpal si è confrontato con tutti operatori dei Centri per l’Impiego e soprattutto ha conosciuto i navigator (25 a Bari e 5 a Ostuni) che in questi giorni sono impegnati in una sessione formativa sul sistema formativo regionale.

I navigator assunti in Puglia sono 235; a loro toccherà il compito non facile di affiancare gli assegnatari del Reddito di cittadinanza che nella nostra regione sono 51.129.

«Il Reddito di cittadinanza– ha affermato Parisi- è un punto di partenza. La norma è stata tradotta in legge nel marzo di quest’anno, abbiamo fatto l’erogazione e adesso siamo già operativi. La misura consente di riavvicinare al mondo del lavoro, in maniera strategica, coloro che ne erano stati allontanati, permettendogli di passare da inattivi ad attivi.
Ora bisogna iniziare a pensare come i Centri per l’Impiego possano diventare davvero contenitori di capitale umano».

Adesso sarà necessario adeguare le sedi dei Centri per l’Impiego affinché possano accogliere al meglio i navigator, dotandoli di postazioni e strumentazione tecnologica adeguate.

Su questo fronte sono giunte le rassicurazioni di Massimo Cassano, nominato da Michele Emiliano Commissario dell’Arpal (Agenzia Regionale Politiche Attive del Lavoro), che ha affermato: «Ci vorranno delle risorse, così come ho chiesto, per ristrutturare tutti i Centri per l’Impiego della Puglia. Ho già evidenziato la necessità di avere strutture adeguate al Presidente Emiliano».

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img