Nasce anche a Ostuni una sezione di “Italia in Comune”, il movimento politico guidato dal sindaco di Parma, Federico Pizzarotti.
La sezione della Città Bianca è l’ultima in ordine di tempo ad essere aperta in Puglia. Il coordinamento delle sezioni pugliesi è affidata a Rosario Cusmai, mentre a coordinare la sezione di Ostuni sarà Domenico Palmieri.
«La sezione ostunese– spiega un comunicato stampa- raggruppa già una serie di liberi professionisti, giovani ed esponenti della società civile. Quello di Italia in Comune è un progetto che pone le basi su una solida carta dei valori e su uno statuto che lascia ampio spazio al confronto democratico».
«Per tale motivo,– spiega il coordinatore Domenico Palmieri- con il gruppo che attualmente compone il direttivo locale, abbiamo deciso di avviare questo percorso intrapreso, prima di noi, da una schiera di sindaci ed amministratori locali che, in questi mesi, abbiamo avuto modo di conoscere e stimare. Si tratta di una realtà politica interessante e pienamente in linea con i valori in cui crediamo, uno su tutti l’ascolto dei cittadini come punto di partenza per far rinascere il territorio, che è proprio quello che il partito propugna su scala nazionale».
Soddisfazione alla notizia della costituzione del nuovo gruppo è stata espressa dal Presidente nazionale di Italia in Comune, Federico Pizzarotti, che ha affermato: «l’apertura di una nuova sezione territoriale significa aver creato un nuovo punto di accesso per i cittadini che vogliano far sentire la propria voce».