spot_imgspot_imgspot_img
8.9 C
Ostuni
Ottobre 18 2024

Orti storici, il Comune di Ostuni dà il via ai lavori di scavo del pozzo freatico

È iniziato ieri lo scavo del pozzo che fornirà l’acqua a tutti i terreni agricoli degli orti storici di Ostuni

- Advertisement -

Gli orti storici di Ostuni saranno presto dotati di un pozzo freatico che servirà tutti i terreni agricoli presenti appena oltre la vecchia cinta muraria cittadina. Sono infatti iniziati ieri, lunedì 3 maggio, presso il parcheggio comunale di via Giosué Pinto, i lavori di scavo previsti dal piano comunale di riqualificazione degli antichi “giardini” avviato durante la scorsa legislatura con l’affido dei lotti e la stipula dei Patti di collaborazione.

Un intervento che gli affidatari aspettavano da tempo per poter coltivare in maniera più agevole non solo ortaggi e frutta, ma anche fiori e piante ornamentali. L’obiettivo del Comune di Ostuni è quello di riportare gli orti storici al loro originario splendore, attraverso il ripristino delle varie colture presenti fino a qualche decennio fa.

La realizzazione del pozzo freatico rappresenta il primo passo verso la messa a punto del più ampio progetto di irrigazione degli orti storici. Il pozzo sarà dotato infatti di una pompa sommersa che riempirà la vasca di carico da cui si dipartirà la rete di distribuzione irrigua. Realizzata in polietilene ad alta densità HDPE, la rete irrigua sarà suddivisa in due settori. Il primo, finalizzato alla irrigazione del settore nord degli orti comunali di viale Oronzo Quaranta, composto ad anello da cui si irradiano rami secondari che raggiungono ogni singolo podere. Il secondo, finalizzato a irrigare il comprensorio posto sotto il ponte del Poveruomo, costituito da un collettore lineare con diramazioni e la realizzazione un gruppo di consegna dotato di saracinesca e contatore idrico per ciascun podere irriguo.

Sarà inoltre effettuata la pulizia delle sedi stradali e delle porzioni di orti periurbani nei tratti interessati dai lavori di ripristino dei muri crollati o instabili, con la rimozione della vegetazione spontanea presente, e il taglio e l’espianto degli arbusti, al fine di consentire la realizzazione della rete irrigua.

Ricevi tutte le ultime notizie

Prova il nuovo canale Telegram gratuito di Ostuni News

- Advertisment -
- Advertisment -spot_img