E’ destinato ad ampliarsi il perimetro della Zona a Traffico Limitato del Comune di Ostuni.
Una delibera di giunta che reca la data del 30 novembre scorso, anticipa quella che è l’intenzione dell’amministrazione comunale che vorrebbe estendere la zona a traffico limitato spostando ancora più in là i varchi attualmente attivi nel centro storico e facendo diventare Piazza della Libertà una zona esclusivamente pedonale.
Attualmente l’accesso della Ztl di Ostuni, dal luglio 2016, è controllato da quattro varchi presidiati da telecamere che regolamentano l’accesso in via Cattedrale, via Francesco Cavallo, via Montegrappa e via Francesco Vitale.
L’intenzione dell’amministrazione comunque è quella di estendere la Ztl aggiungendo tre nuovi varchi che saranno posizionati rispettivamente in Piazza della Libertà, nell’ultimo tratto di Via Vittorio Emanuele II e di Corso Mazzini, in direzione piazza.
Con la delibera di giunta è dato quindi mandato a Francesco Lutrino, dirigente della Polizia Locale, l’incarico della progettazione esecutiva del piano delle misure e di coordinamento sicurezza e direzione lavori per il sistema automatico di controllo per estendere gli accessi della Ztl.
Nel momento in cui la zona a traffico limitato sarà estesa, sarà consentito il traffico in zona piazza della Libertà soltanto in determinate ore. Sarà invece consentito l’accesso ai residenti, i mezzi di soccorso e alcune categorie di persone tra cui i titolari delle attività commerciali, coloro che devono occuparsi di carico e scarico delle merci, i veicoli al servizio di persone diversamente abili, i medici e i sanitari, gli agenti e i rappresentanti di commercio.