Si terrà presso l’ex macello cittadino e sede del GAL Alto Salento, alle ore 17.30 di oggi, sabato 19 ottobre, il convegno dedicato a “I paesaggi d’acqua: fluviali, lacustri, zone umide“. L’incontro, gratuito e aperto alla cittadinanza, è stato organizzato dalla sezione ostunese di Italia Nostra, in occasione della VII campagna nazionale dei Paesaggi sensibili.
La campagna nazionale, in corso dallo scorso 12 ottobre, intende fare il punto sullo stato dei paesaggi d’acqua italiani e sul difficile equilibrio tra fruizione turistica e conservazione dei caratteri naturali.
Nell’intento di sensibilizzare la cittadinanza ostunese, la sezione locale di Italia Nostra invita la cittadinanza a un momento di approfondimento che intende fare luce sull’assetto idrogeologico del nostro territorio.
Dopo i saluti della presidente Enza Rodio, si susseguiranno gli interventi del dott. Antonio Carone, che esporrà una relazione su “Aspetti geologici e idrografici nella Puglia carsica: elementi della marina e della selva di Ostuni”, e del prof. Giuseppe Mastronuzzi, che parlerà degli “Aspetti geologici e idrografici nella Puglia carsica: cambiamenti climatici e geodinamiche costiere”.






